Taccuino: ASM, Bruno Vespa, Rai al femminile, BNL, Senato e cibi abruzzesi, Bellisario, vongole venete, La Taverna


taccuinoTERRITORIO PULITO – L’ASM aquilana informa i cittadini che nell’ambito dell’organizzazione “OPERAZIONE TERRITORIO PULITO” dopo le due giornate ad Arischia, continua la programmazione delle giornate ecologiche nelle circoscrizioni per dare la possibilità a tutti di smaltire i propri ingombranti. Nei giorni prestabiliti saranno posizionati alcuni cassoni gestiti da personale ASM per la raccolta del materiale da smaltire dalle ore 8 alle 16. Le frazioni coinvolte nei prossimi giorni sono quelle della circoscrizione di Sassa: martedì 22 dicembre a Poggio Santa Maria presso area cimitero, mercoledì 23 dicembre a Pagliare di Sassa presso Area Comunale di Pagliare, martedì 29 dicembre Genzano di Sassa presso aia comunale, mercoledì 30 dicembre Sassa Scalo presso Piazzale antistate isola ecologica. L’ASM ricorda che possono essere smaltiti ingombranti quali: reti, materassi, mobili vecchi, divani, elettrodomestici, Tv, computer danneggiati dal sisma del 6 aprile o non più utilizzati dalla cittadinanza. Non possono essere smaltiti inerti.

BRUNO VESPA torna con il suo “Porta a porta” a dedicare spazio e affetto ai trremotati. Lo farà in una puntata speciale in onda il 23 dicembre. Conoscendolo, vorrà sapere punto per punto come stanno le cose, cosa è stato fatto e cosa manca, chi dice il vero e chi il falso, specie su zona rossa e tasse da rinviare. Un prezioso appuntamento televisivo e una mano robusta agli aquilani. Non è la prima, del resto.

RAI AL FEMMINILE – Ancora un volto nuovo nella trasmissione della Tgr “Buongiorno Regione”, in onda dal lunedi’ al venerdi’, dalle 7.30 alle 8. Questa settimana esordio nella conduzione dei tg mattutini di Serena Massimini, 25 anni, pescarese, la piu’ giovane dei 5 giornalisti entrati in Rai a Pescara con l’avvio del nuovo appuntamento informativo regionale. E c’e’ una novità al femminile anche per quanto riguarda la conduzione dell’intera mezz’ora, affidata da mercoledi’ a Roberta Mancinelli,27 anni, di Crecchio. Un Natale in rosa per l’informazione televisiva della Rai abruzzese – dice il caporedattore Domenico Logozzo – una redazione che 30 anni fa aveva una sola giornalista (Ivana Vaccari, oggi a Raisport), mentre ora sono otto (Maria Rosaria La Morgia, Donatella Speranza, Daniela Senepa, Angela Trentini,Monia Baldascino, Alice Cercone, Roberta Mancinelli e Serena Massimini). Le consolidate professionalita’ ed i nuovi innesti consentono alla Rai abruzzese – rileva Logozzo – di ottenere la crescente fiducia dei telespettatori e di contribuire a livello nazionale agli ottimi risultati della Tgr”.

RIAPRE BNL – Ha riaperto oggi la propria sede principale in corso Federico II a L’Aquila la storica sede della Banca nazionale del Lavoro, presente l’amministratore delegato Fabio Gallia. In banca una mostra fotografica di Danilo Balducci dedicata al terremoto nell’Aquilano.

SOLIDARIETA’ E SAPORI – La solidarieta’ tra gli uomini passa anche attraverso i piccoli gesti. Per questa ragione, in occasione delle festivita’ natalizie, su iniziativa del capogruppo e del vicecapogruppo vicario, Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, gli omaggi gastronomici del gruppo del Popolo della Liberta’ al Senato quest’anno saranno composti da prodotti alimentari provenienti dalle zone della provincia dell’Aquila colpite dal terremoto del 6 aprile. Lo comunica una nota dello stesso Pdl.

PRESEPE BELLISARIO – L’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano sarà presente a Roma, in Piazza Navona, con una Natività realizzata ad hoc per un presepio di quindici pezzi la cui scenografia è interamente ispirata ad ambienti fortemente scossi dal terremoto aquilano del 6 aprile 2009. Al presepio non mancherà in piccolo la Basilica di Collemaggio. La Sacra Famiglia, costituita da statuette con applicazione delle “patine a freddo”, è stata realizzata da tre allieve (Anna Rosa Angelone, Ilaria Sabatino e Daniela Gallese) seguite dal Prof. Giampiero Gigliozzi. All’evento dei presepi (22.12.2009) saranno presenti per lo Stato italiano il Sindaco di Roma, Alemanno e il rappresentante del Vicariato di Roma per lo Stato Vaticano.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Angelo Recina, le allieve ed i Prof. Giampiero Gigliozzi saranno a Roma per l’inaugurazione.

VONGOLE VENETE – Cenone di Natale anticipato per i terremotati di Paganica, a base di vongole offerte dai pescatori della laguna veneta. Giungeranno domani in Abruzzo l’assessore alla Pesca del Veneto, Giuseppe Canali e il direttore del Gral Erminio Di Nora che consegneranno la tonnellata di vongole offerta da alcune cooperative di pesca della laguna al gruppo della Societa’ Nazionale Salvamento diretto da Domenico Surace che ha svolto attivita’ di coordinamento dei volontari durante l’emergenza terremoto. I frutti di mare saranno la base per un cenone di Natale, organizzato domani sera stesso presso il campo di Paganica in collaborazione con l’Associazione bambini di Betania e dalla Societa’ di Salvamento Sezione di Tortoreto oltreche’, ovviamente, con gli Alpini che gestiscono il campo. Una parte del prodotto verra’ invece consegnato ai campi, in via di chiusura, che la Provincia di Venezia ha gestito direttamente in Bagno Grande, Bagno Chiesa e Vallesindola.

PicoduetVASTO – Picoduet. 26 dicembre ore 22.30. La Taverna, Vasto – Via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. Gianluca Di Ienno: pianoforte, electronics- Nicola Oliva:chitarra, loopstation Sabato 26 dicembre 2009, dalle 22.30, Gianluca Di Ienno e Nicola Oliva presentano a La Taverna di Vasto il loro nuovo lavoro, Coming Back. La Taverna si trova a Vasto in Via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti de La Taverna. Picoduet è il nome che i due musicisti hanno scelto per il loro incontro musicale. Il duo nasce nel 2003, quando i due musicisti si incontrano, a discapito delle comuni origini, a Milano. Sin da subito cercano un suono comune e un territorio di dialogo, nei quali potersi esprimere e utilizzare le dinamiche e la poetica dell’incontro di due strumenti tendenzialmente non-complementari, come chitarra e pianoforte.


21 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.