Nuove regole alimenti, chi controlla?


L’Aquila – ETICHETTE ILLEGGIBILI O INCOMPRENSIBILI, BASTA – Il nostro giornale ha sempre dedicato attenzione alle regole sulla corretta confezione e vendita di alimenti, sia nei centri commerciali e nei negozi, pizzerie, ristoranti, bar, tavole calde e pub. Di quali pesci è fatto il surimi nelle guantiere di plastica? Cosa c’è davvero dentro una bevanda, un cibo preconfezionato, o nel piatto che vi servono al ristorante? Addirittura, cosa c’è nel pane che molti ipermercati vendono come fresco, e invece è prodotto usando impasti surgelati preconfezionati? Cosa c’è di allergenico in un certo alimento?
Erano in preparazione, e sono scattate il 13 dicembre, norme europee, ora c’è da capire chi si occuperà di farle rispettare e quando. Di sicuro, per molti commercianti e ristoratori arrivano nuovi obblighi che molti sono restii ad assolvere.
Tacciono, nel frattempo, la Confcommercio e le altre organizzazioni del settore, come le associazioni dei ristoratori, se ce ne sono ancora. eppure dovrebbero precipitarsi a fare chiarezza e a informare i consumatori. Dunque, dobbiamo vedercela da soli.
In sintesi, le nuove regole (già in vigore, mente altre ne scatteranno a marzo e aprile 2015), dicono che sono imposti nome e indirizzo di chi produce gli alimenti, si debbono indicare chiaramente le sostanze che procurano allergie intolleranze, non si possono nascondere come oli e grassi vegetali prodotti tropicali a basso costo, debbono essere indicati luoghi di allevamento e macellazione delle carni (ma molti già lo fanno), si deve indicare la presenza di caffeina nelle bibite energetiche. E così via. Ognuno deve sapere cosa compera e mangerà.
Naturalmente, deve essere indicata in modo chiaro e a lettere leggibili la scadenza. Abbiamo pubblicato tempo fa la foto di un barattolo blu con la scadenza scritta… in nero, leggibile solo con contorsioni e luce fortissima obliqua.Molti prodotti recano serie di numeri e dati incomprensibili per il comune consumatore: trucchi e veri inganni per dissuadere la gente dall’abitudine di controllare.
Tutto questo porta – in teoria – verso una situazione che, in genere, possiamo definire di maggiore onestà a chiarezza sulla qualità, origine, scadenza del prodotto, che deve diventare una cultura dei consumatori.
Facile prevedere che ci saranno proteste, critiche, resistenze, ritrosìe, specie in ristoranti e altri locali del genere, specie i più piccoli e a gestione casalinga. Ad ogni regola c’è chi si oppone, impugna, protesta, recalcitra. Ma verificheremo quanto le regole saranno recepiti e applicate. Sperando che i controlli siano immediati e severi, anche se non ossessivi e intolleranti. Ma la pacchia del “mangi quello che io voglio e lo paghi quanto voglio” è finita. Anche se dovranno essere i consumatori i primi vigilantes e i più attenti a verificare e a protestare se le etichette non sono chiare, leggibili e interpretabili senza consultare un egittologo.


15 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.