Benemerenze sportive ad Atletica L’Aquila


L’Aquila – Riceviamo: “Festa grande in casa Atletica L’Aquila. Mercoledì 17 dicembre alle ore 16,30, presso la Sala Convegni della Casa del Volontariato verrà assegnata all’Atletica L’Aquila la stella d’argento al merito sportivo per l’anno 2013 in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività che hanno contribuito alla costante crescita dello sport italiano. Inoltre verranno conferite benemerenze sportive alla propria atleta Ludovica Clementini, velocista aquilana di livello nazionale ed al suo tecnico, Giulia Fischione. L’onoreficenza arriva al celebre sodalizio aquilano direttamente dal Presidente Nazionale del CONI, Giovanni Malagò.
La stella d’argento viene assegnata all’Atletica L’Aquila proprio quest’anno che festeggia i suoi trentacinque anni di attività, essendo nata nel 1979. Dalla nascita l’associazione ha sempre promosso l’atletica leggera tra i giovani, unendo negli anni passione e dedizione all’insegna dei più alti valori dello sport. La sua manifestazione più longeva è la Campestrina della Perdonanza, giunta a trentacinque edizioni, segue il Trofeo Arrigo Leoni giunto a ventotto edizioni, poi il Memorial Alessandro Frastani De Ritis a venti edizioni, il Trofeo delle Gazzelle a tredici edizioni, il Trofeo Corri-Salta-Lancia a otto edizioni., la staffetta Atleticamenteinsieme per i ragazzi diversamente abili delle scuole aquilane alla seconda edizione. Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 la società aquilana si è rimessa subito in attività tra mille difficoltà ideando il Corrilaquila con Noi, che comprende: la 6° corsa di Miguel e Michela, per ricordare Michela Rossi Triathleta deceduta nel terremoto, il 4° Trofeo delle scuole medie, il Tofeo CorrinsiemeaNoi ed il Villaggio Insieme, queste ultime dedicate ai ragazzi diversamente abili. Inoltre non ha mai trascurato l’aspetto culturale legando l’attività alla storia della città con manifestazioni storiche legate alla Perdonanza Celestiniana, così come si è occupata di aspetti sociali legati al nostro territorio organizzando convegni proprio sui mutazioni socio-territoriali del post terremoto, fondando anche la rivista “Quaderni in mutazione”. Sempre nella serata che assegna le stelle del CONI arrivano altre due benemerenze per la bravissima velocista dell’Atletica L’Aquila Ludovica Clementini, campionessa italiana ai Giochi Sportivi studenteschi sui mt. 100 e medaglia di bronzo sulla stessa distanza ai Campionati Italiani Allieve 2014 a Rieti, dove con la brillante prestazione di 11”97 si è collocata al quarto posto nella graduatoria italiana dell’anno. Con questo riscontro cronometrico l’atleta entra nella storia dell’atletica abruzzese risultando la prima allieva a scendere sotto il muro dei 12 secondi , oltre a stabilire il nuovo record regionale che resisteva da ben 24 anni. Insieme alla Clementini riceverà la benemerenza del CONI, anche la sua giovane allenatrice, Giulia Fischione, per il costante e qualificato impegno ispirato ai valori più autentici del volontariato, al servizio dello sport.


16 Dicembre 2014

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.