Consegnati quattro treni per pendolari


Pescara – ALTRI CONVOGLI ENTRO GIUGNO – (Foto: il treno Jazz e il treno Pesa) – L’Abruzzo del trasporto pubblico locale si dota di quattro nuovi e moderni treni che serviranno studenti e lavoratori pendolari. Trenitalia ha formalmente consegnato alla Regione Abruzzo il nuovo modello “Jazz”, un treno pensato e progettato per i pendolari, con livelli di confort che si avvicinano a quelli della grande velocita’. La nuova dotazione consiste in quattro convogli Jazz che serviranno le linee Sulmona-Pescara-Teramo e Teramo-Pescara-Termoli. Ma l’investimento Regione-Trenitalia prevede poi entro il prossimo giugno la collocazione in rete di altri quattro moderni treni, modello “Pesa”, che serviranno la linea non elettrificata Sulmona-L’Aquila. Il modello Jazz e’ un treno su rete elettrica con una capienza di 350 posti; il modello Pesa, invece, e’ un modello diesel con una dotazione di posti leggermente inferiore. L’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, ha voluto invece sottolineare “l’affidabilita’ della Regione Abruzzo nella gestione del trasporto locale. Noi parteciperemo alle gare di evidenza pubblica che la Regione vorra’ avviare per l’affidamento del servizio, ben sapendo che il nostro interlocutore e’ un soggetto istituzionale che investe sul Tpl e che rispetta le scadenze contrattuali. In una parola, un cliente affidabile”.
‘Jazz’, il nuovo treno regionale di Trenitalia presentato oggi e’ stato realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei piu’ evoluti standard di comfort e accessibilita’, cosi’ da esaltare la massima fruibilita’ degli spazi e dei servizi. Obiettivi raggiunti per quanto riguarda l’allestimento interno grazie alle soluzioni messe a punto da “Bertone Stile”. Anche il design e’, dunque, tutto italiano. Jazz e’ dotato di quattro motori e puo’ raggiungere i 160 km orari. La sua composizione puo’ variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a un massimo di 292 posti a sedere (piu’ 2 dedicati a persone con disabilita’) e, se necessario, puo’ viaggiare in composizione doppia, aumentando cosi’ la sua capacita’ di trasporto. La composizione a 5 casse sara’ fornita nella configurazione base, con piu’ posti a sedere; in quella metropolitana (aree piu’ ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno puo’ comunque essere riconfigurato secondo le necessita’ e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Gli equipaggiamenti di Jazz sono tali da garantire livelli di sicurezza e affidabilita’ paragonabili a quelli dei treni Alta Velocita’. L’impianto di video sorveglianza (ogni carrozza e’ dotata di telecamere interne ed esterne) e i sistemi di comunicazione con il personale di bordo tutelano la tranquillita’ dei passeggeri, assicurando un viaggio piu’ sereno. L’ampia visibilita’ interna, senza “zone d’ombra”, rassicura i passeggeri che viaggiano da soli e in orari di scarsa frequentazione. Le persone anziane o con difficolta’ motorie, grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze “a raso”, non devono affrontare scale in salita o discesa, ne’ superare dislivelli fra il piano del treno e la banchina.


17 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.