Oro, incenso, mirra e folla


Giulianova – IL PRESEPE VIVENTE – Ieri sera si è chiusa la XIX° edizione con un successo di pubblico affluito fin dalle 17:00 (dati organizzatori circa 3.000 visitatori), nonostante il freddo pungente e la lunga fila e attesa per entrare. La manifestazione, come tradizione, si svolge nel cuore del centro storico giuliese ogni 26 dicembre. Erano circa le 22:00 quando sono stati fatti entrare gli ultimi gruppi di visitatori, divisi tra le 40 e le 50 unità, venivano guidati da dei figuranti che li accompagnavano dentro ogni singola scena. Durante l’attesa, gli organizzatori dell’Associazione Unica Stella e la Parrocchia di San Flaviano, hanno distribuito delle bevande calde ai numerosi visitatori.
“Oro Incenso e Mirra”, era il tema di quest’anno Il presepe, diretto dal regista giuliese Domenico Canazza, ogni anno affronta un tema diverso e cerca di svilupparlo con scene che meglio introducono lo spettatore nella comprensione del tema stesso. Oro, incenso e mirra, sono i tre doni che i magi offrirono al neonato Re dei giudei. E’ stata riconfermata anche quest’anno la tradizionale diretta con gli studi di Radio Vaticana per parlare del Presepe e della città di Giulianova a cura del portavoce dell’Associazione, Walter De Berardinis, nei giorni 25 e 28 dicembre. Il numero delle scene erano 21, sette in più della passata edizione, con ingresso da Corso Garibaldi e per i residenti muniti di pass, in Via San Francesco-angolo Via Diaz (zona Chiesa di Sant’Antonio). Giulianova. La coppia che ha interpretato la Sacra famiglia della 19° edizione erano: Paola Di Bonaventura, studentessa 17enne e Alfonso Ciccolone 48enne geometra-disoccupato, entrambi giuliesi. Per la prima volta, Giuseppe e Maria, sono stati ospiatti sotto la cripta di San Flaviano. Antonio Stacchiotti, Sergio Valdez, Edoardo Giancola e Alessio De Antoniis, erano i 4 bambini nati tra settembre e ottobre di quest’anno, ma non a Giulianova come da tradizione, visto che dai primi di giugno del 2008 non è più operativo il punto nascita dell’ospedale giuliese. Momento toccante, visto che era in visita ufficiale, la presenza di Sua Eccellenza, il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia.


27 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.