L’autostrada è più cara, ma “solo” dell’1,5%


L’Aquila – NIENTE NOVE PER CENTO AGLI ESOSI TOTO: DOVRANNO ACCONTENTARSI DELL’1,5% – Pedaggi aumentati dell’1,5% dalla scorsa mezzanotte sulle autostrade A-24-25, ovvero il collegamento da Roma all’Abruzzo: A-24 L’Aquila-Teramo, A-25 Torano-Avezzano-Chieti-Pescara. Qualche minuzia di meno (1,46%) per l’Adriatica A-14.
E’ molto meno dell’incredibile 9% chiesto dai proprietari Toto, che appena l’anno scorso avevano avuto l’8,5% senza che nessuno riuscisse a impedirlo. Politica, evidentemente, connivente con i potentati privati. Oggi porte chiuse e aumenti contenuti.
L’aumento di quest’anno è alla fine anche accettabile e coerente con tutto il resto. E’, comunque, il più alto possibile: il governo aveva dato l’1,5% come tetto massimo. Ovviamente, è toccato ad A-24-25, tanto per gradire, e ad alcune altre arterie, che potete leggere appresso.
Le autostrade in questione sono poco o per niente dotate di rifornimenti, certo non bene illuminate, servite male da Isoradio, e spesso i telepass presentano problemi, specie a L’Aquila. In compenso, da poco c’è un robot antiincendio nel tunnel del Gran Sasso (“copre” solo 400 metri su 10.200) e viene garantito che si può telefonare nei tunnel più lunghi.
Di sicuro, A-24-25 restano tra le autostrade a pedaggio più alto in Italia.
Ecco la raffica di aumenti nel 2015 per gli automobilisti italiani. A partire da oggi – ricorda il Codacons in una nota – scattano infatti i rincari di alcune voci che intaccano direttamente il portafogli di chi possiede un’ automobile. I pedaggi autostradali aumenteranno mediamente dell’1,32%: ad Autostrade per l’Italia e’ stato riconosciuto un adeguamento dell’1,46%, mentre l’aumento dell’1,5% riguardera’ Autovie Venete, Brescia-Padova, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Ativa, Cav, Autocamionale della Cisa, Autostrada dei Fiori, Tangenziale di Napoli, Rav, Salt, Sat, Satap Tronco A4, Satap Tronco A21, Sav, Sitaf, Torino-Savona e Strada dei Parchi.
Altra ‘stangatina’ introdotta per il 2015 – prosegue il Codacons – e’ quella relativa alle multe per violazione del Codice della strada, i cui aumenti entreranno in vigore il prossimo 10 gennaio. L’adeguamento biennale degli importi delle sanzioni portera’ gli automobilisti a pagare lo 0,8% in piu’ rispetto allo scorso anno in caso di multa. Torna poi il bollo per le auto storiche, che interessera’ tutti i possessori di automobili e moto la cui eta’ e’ compresa tra i 20 e i 29 anni: costoro saranno soggetti a partire da oggi al pagamento di un bollo introdotto dalla legge di stabilita’ 2015. Tutte voci – denuncia il Codacons – che rendono gli automobilisti la categoria piu’ ‘tartassata’ d’Italia, quella cioe’ piu’ colpita da aumenti e rincari. “Basti pensare – spiega il presidente Carlo Rienzi – che nel 2014 i costi per il mantenimento di un’automobile hanno raggiunto i 4.500 euro annui ad autovettura tra pedaggi, carburante, manutenzione, assicurazione, tasse, ecc. Costi che raggiungono complessivamente il 25% del reddito di una famiglia media”.


01 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.