Make art no war, decoratori campioni


Torre de’ Passeri – C’è chi li chiama imbianchini, ma sarebbe meglio definirli decoratori, perché non si tratta semplicemente di tinteggiare un ambiente o rinfrescare le pareti, ma di interpretare lo spazio con colori e tecniche sempre nuove ed originali. Con queste motivazioni, al primo raduno degli artisti internazionali della decorazione, tenutosi a dicembre scorso a Desenzano del Garda, Marcello Mariani e Damien Radocchia, giovani decoratori che vivono e lavorano a Torre de’ Passeri, hanno ricevuto il premio per la creatività.
Un concorso tutto particolare, nato sui social network, in cui i vincitori sono stati scelti, in tutto il mondo, da una giuria popolare composta da architetti, privati cittadini, rappresentanti di ditte che producono tinte e colori per pareti. “Abbiamo iniziato quasi per gioco – raccontano Marcello Mariani e Damien Radocchia, in arte Marcello e Damien Decorazioni – quando abbiamo cominciato a pubblicare le foto dei nostri lavori sulla pagina Facebook “I migliori artisti internazionali della decorazione”, così come hanno fatto tanti nostri colleghi in tutta Italia e nel mondo e poi grazie a Conte Vinx animatore e promotore del gruppo l’iniziativa è cresciuta ed ha cominciato a suscitare interesse non solo fra gli addetti ai lavori. In poco meno di un anno – hanno specificato Marcello Mariani e Damien Radocchia – sulla pagina sono state pubblicate oltre 5000 foto di lavori effettuati e sono state raggiunte circa 3000 persone selezionate. Da lì, è nata l’idea di un raduno, dove i decoratori potessero incontrarsi e fare squadra, riconoscendosi nel motto Make Art No War. È una bella avventura – hanno concluso – che ci vedrà insieme in rete e non solo, infatti dal 17 al 19 marzo saremo al Made di Milano per una fiera del settore: un bel modo per confrontarci e per vedere come lavorano gli altri decoratori di interni”.
“Nel congratularci con i nostri concittadini per il premio alla creatività recentemente ottenuto – hanno dichiarato il sindaco Piero Di Giulio e il vicesindaco Giovanni Mancini (nella foto con Marcello e Damien e l’assessore Roberto Mariani) ci piace pensare che le nuove frontiere di un mestiere antico passino anche per Torre de’ Passeri dove Marcello Mariani e Damien Radocchia, vivono e lavorano, proprio per questo – hanno aggiunto gli amministratori – ci siamo messi in contatto con il referente nazionale del gruppo al fine di organizzare un evento artistico e culturale nelle vie e nelle piazze del centro storico che vorremmo trasformare in un museo all’aperto grazie alle opere di bravi e riconosciuti decoratori”.


06 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati