Regione, in 1.520 per farla funzionare


L’Aquila – LE SEDI DISLOCATE SUL TERRITORIO SONO BEN 69 – Oltre 1520 dipendenti che operano in 69 sedi facenti capo alla Regione Abruzzo. Un piccolo esercito di persone che lavorano per mandare avanti l’istituzione più importante per i circa 1,2 abitanti dell’Abruzzo. Mandare avanti non sempre al meglio, dicono moltissimi cittadini. Ma tant’è ed è meglio sapere quanti stipendi vengono pagati ad ogni fine del mese, e quali vantaggi ne derivano ai cittadini.
E’ la fotografia – per molti sorprendente visto che regioni più grandi della nostra hanno meno personale – che ha scattato la Giunta regionale che ha approvato una delibera che ha messo nero su bianco la consistenza delle risorse umane e delle sedi di servizio che fanno capo all’Ente Regione. La delibera porta la firma del presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso e del direttore generale Cristina Gerardis e rappresenta di fatto la presa d’atto del governo regionale che ha indicato anche gli indirizzi strategici relativi al personale, dando mandato al Dipartimento Risorse e Organizzazione “di provvedere alla ridistribuzione del personale a tempo indeterminato in favore delle strutture maggiormente in sofferenza, avuto riguardo alla funzione strategica ascritta alle stesse e di verificare la possibilita’ di riduzione del ricorso ad incarichi di collaborazione e di consulenza svolgendo specifica attivita’ di riqualificazione del personale interno”.
Non solo: la Giunta ha dato incarico ai Dipartimenti della Presidenza e dell’Organizzazione di “provvedere alla definizione della nuova rete organizzativa, attuando la razionalizzazione delle sedi periferiche”. Cominciano quindi da subito le paure di tanti dipendenti di essere trasferiti o riutilizzati dove molti non si troveranno bene. Non sarà una battaglia facile e breve. Le resistenze le avvertiremo nei prossimi mesi.


21 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.