S.Agnese: b.G.Sasso, Croce Bianca, Ortiche, Cipollar’, Miseria e nobiltà, Piccozza, Balla che te passa, i Devoti


L’Aquila – BAR GRAN SASSO – La nobile “Congrega del Bar Gran Sasso” si è riunita per un’agape fraterna per festeggiare S.Agnese e rinnovare le cariche, come sempre da oltre cinquanta anni, nella splendida cornice del nuovo ristorante “Il Primo Papavero”, appena aperto in Via S. Bernardino, 9, nel cuore del centro storico dell’Aquila. All’inizio della serata è stato ricordato, con un breve raccoglimento, il confratello Mario D’Ignazio, prematuramente scomparso. Gli intervenuti hanno potuto gustare le squisite pietanze, preparate, nel rispetto della tradizione culinaria aquilana, dal giovane e valente proprietario e chef: Lorenzo Papola. Il cantore ufficiale della Congrega Bar Gran Sasso, Pio Di Stefano, ha allietato i commensali con la lettura del lavoro in dialetto “Giulietta e Romeo visitano L’Aquila e…”, già recitato al Ridotto nell’ambito del Concorso per l’assegnazione del Palio di Sant’Agnese. Dopo la cena si è tenuta una democratica votazione per il rinnovo delle cariche, nel rispetto di tutte le formalità, dalle schede, agli scrutatori, alla proclamazione degli eletti che sono risultati: Mario Maccarone, Presidente; Mirella Prosperococco, Vice Presidente; Vittorio Prato, Segretario, Sonia Pace, Mamma deji C…i deji atri. Il brindisi finale ha concluso la lieta serata.

CROCE BIANCA – Anche quest’anno, il quinto, la Confraternita Agnesina “quiji della Croce Bianca dell’Aquila”, si è riunita per rinnovare le “lingue” in carica. Come di rito, si è proceduto alla votazione dopo una ricca cena presso la “Cascina del Viaggiatore”, il tutto condito dalle immancabili “lenguate arrete” che hanno reso onore all’usanza Agnesina. Dallo scrutino sono scaturite le seguenti cariche: confermato per il quinto anno consecutivo “Ju Presidente” Gaetano Mangione, “Ju vice Presidente” a Giovanni Petricone, “la Mamma deji cazzi deji atri” a Maria Di Paola, “la Lavannara” ad Anna Luzi, “la Lima Sorda” a Marcella Sulli, “Ju Zellusu” a Carlo Tartaglia, “Ju Traffichino” ad Antonio Cerrone, “la Capisciona” a Roberta Lo Presti, “Ju Saputò” ad Alex Armanini, “Ju… non gli sta bono nu zippo n’culu” a Fausto Colantoni, “Recchia Fredda o Recchia ‘e prete” a Romeo Capannolo, “la Monaca cercatara” a Marcella Durante, “ ‘Occa Aperta” a Fiorella Durante, “Ju Tesoriere” ad Eliseo Tuccella e “Ju Segretariu” a Giancarlo Santucci.

PICCOZZA – Il 21 gennaio 2015 la “Venerabile Confraternita della Piccozza nella Baronia delle Terre Alte” si è riunita presso Ristorante L’Angolo Rosa per i festeggiamenti in onore di Sant’Agnese Montanara 2015 proclamando: Presidente “Taglia e cuci Montanara”: Felice Flati
Vice Presidente “Biforcuta Montanara”: Remo Cianca
Segretario “Pizzuta Montanara”: Mario Cimetta
Mamma dei cazzi dej’atri: Sante Raponi
Lavannara: Umberto Aleandri
Lima sorda: Giustino Ghizzoni
Recchie fredde:Luisa Papaoli
Presidentessa: Luisa Papaoli
Lo Stellone: Ulderico Di Carlo

ORTICHE – Tutte donne, irritanti al tatto, con la lingua pelosa, ma frizzanti e spumeggianti: sono le adepte della Congrega delle Ortiche che, pungendo senza avvelenare, si sono riunite nella loro sede storica di Villa Feronia, degustando un delizioso menù a base di baccalà, per rinnovare le loro cariche di Sant’Agnese 2015.
Sono state elette: Presidente Annalisa Petrilli, vide presidente Silvana D’Altorio, segretaria Silvana Di Benedetto, tesoriera Nadia Marsili, Ortica Rita Dundee, Mamma deji c… Maria Rita Lorenzetti, Traffichina Claudia Giannone, Lavannara Nennella Elia, Socera Nennella Elia, Zellosa Velia Giuliani.

CIPOLLAR’ – Il giorno 21 gennaio 2015 presso il ristorante L’aquila Reale per la prima volta si è riunita la Confraternita de ”ji cipollar’ d’ Bagn’” ,la fondazione di questa confraternita di Sant’Agnese è un idea con la quale la Pro loco di Bagno vuole sia ravvivare la tradizione antica della coltura della cipolla tipica del posto e sia per denunciare con sarcasmo le mancanze del territorio bagnese.
La confraternita ha eletto le sue cariche: Presidente, Federico Ercole ; vice presidente , Giuseppe Bucci, la mamma eji cazz’ ej’ atri, Donatella Santarelli; la lima sorda , Stefano Paolucci ; La Lavannara, Carlo Ercole e ju capisciò, Ugo Falancia.

MISERIA E NOBILTA’ – Il presidente uscente, Carlo PROSPERINI, comunica Che la congrega “MISERIA E NOBILTA’”riunitasi in data odierna, in occasione della ricorrenza della festività di Santa Agnese, presso la Trattoria “BRACI e ABBACCHI” nel palazzo Cappa, via Garibaldi -L’Aquila – , dopo che il Dottor Francesco Cappa ha voluto ricordare gli amici di sempre, che ci hanno lasciato anche a seguito del sisma 2009;
-Claudio FIORAVANTI- Franca IANNI- Michele PROSPERINI- Giovanbattista ISIDORI – Franca GREGIANIN ANDREASSI, hanno rinnovate le cariche per il 2015:
PRESIDENTE : Anna Maria CAPPA MONTI
VICE PRESIDENTE : Giovanni SANTUCCI
LA MAMMA deji C..dej’atri : Rita MORICONI MARINELLI
LA LAVANNARA : Ileana SANTONI PIRRO
LA LIMA SORDA : Francesco CAPPA

BALLA CHE TE PASSA – Nella sua 17ª Sant’Agnese, con un emendamento “canguro” e 24 preferenze la Confraternita Balla che te passa ha eletto il collezionista seriale Gianfranco Chiodi come annuale priore, dopo le elezioni nel tradizionale cenacolo dello Chalet dell’Arcobaleno di Vittorio Nuvolone.Per il resto del “rimpasto della Giunta”, invece, la Lima Sorda è la “generalessa” Marica Santicchia (13 voti). Ju Zellusu è Ennio Cipollino (7 voti), che recupera “agibilità politica” e si riprende per la quinta volta la carica, 8 anni dopo l’ultima volta e 15 dopo la prima. La ‘Occa aperta, infine, è Paola De Paulis, che ha collezionato 11 voti come Filomena Riddei, superata poi 17-16 con un emozionante spareggio con voto palese per alzata di mano per evitare “franchi tiratori”. Completano il direttivo Balla che te passa il Presidente Emerito, Umberto Pilolli, la Lavannara Emerita, Rita Ferella, sempre eletti dal 1999 al 2006, e la Mamma deji cazzi deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ha ereditato il titolo dal padre Alessandro, giornalista e cultore della maldicenza. Tra i premi speciali assegnati nella serata, condita da numerose “lencuate” verso i presenti, il riconoscimento “MasterChef” a Diana Capannolo per la ricetta “minestrina di dado”, il premio “San Remo 2015” alla Mamma emerita Rita Ferella per l’impegno nella corale parrocchiale di Paganica, e il premio “Sto a spacca’ co’ stu shatush” alla ex ‘Occa Gabriella Gangi. Il segretario a vita della Confraternita, Enrico Barigelli, è stato omaggiato con il manifesto elettorale in vista della sua prossima candidatura alle Politiche con il Pli (Partito lavativi italiano). Nel corso della serata sono stati distribuiti ai partecipanti il calendario 2015 di Balla che te passa e il liquore “Gineprino” del mastro erborista della Confraternita Gino Pelliccione, detto il Puppo.

L’avvocato Giulio Cesare Primerano è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2015 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la ”Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, che da dieci edizioni promuove la rassegna “Il Pianeta Maldicenza”. Rassegna che quest’anno ha avuto un notevole successo di pubblico e consensi in tutte le sue cinque giornate. La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica.
Primerano, noto avvocato impegnato anche nel campo della cultura quale presidente dell’Atam, è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni; Giuseppe Azzarone e Giuseppe Pulcini scrutatori, “notaio” Giuseppe Mangolini) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nel ristorante, in centro storico, “Delfina alle 99 Cannelle”, da due anni ormai il “Triclinio” della Confraternita dopo le mangiatoie storiche delle trattorie di “Macallè” e “San Biagio”.
«Finalmente un uomo di cultura: basta cause perse» è stato il commento generale dopo l’elezione di Primerano.
Il Priore uscente, Fabrizio Caporale (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale paio di mutandoni) e le insegne (l’antico medaglione in legno finemente intarsiato) a Primerano cui toccherà ”governare” il 2015 insieme con l’immarcescibile “Segretario a vita” Ludovico Nardecchia. Nella foto allegata da sinistra: Giuseppe Mangolini, Fabrizio Caporale (Priore uscente), Giulio Cesare Primerano (entrante), Giuseppe Pulcini, Giuseppe Azzarone e, in basso, Corrado Farroni


22 Gennaio 2015

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.