Le cose belle della vita


L’Aquila – (di Stefano Leone – foto di Massimo Leone) – (Foto: l’incontro tra Conte e Di Zitti) – INCONTRI E COMMOZIONE ALLO STADIO FATTORI – Stadio “Tommaso Fattori” – incontro internazionale di rugby Under 18 Italia vs Francia – 24 gennaio 2015. Si sono incontrati di nuovo oggi. Era da tempo che si erano persi. L’occasione è stata la partita internazionale degli Under 18 di Italia e Francia. Si sono incontrati di nuovo in tribuna, quella tribuna dalla quale loro, giocatori di un rugby dal sapore antico, scaldavano i glaciali pomeriggi dei tifosi aquilani.
E’ stato bello, commovente e, non nego quasi tenero. Antonio Di Zitti, campionissimo del rugby azzurro e neroverde, capitano di entrambe le formazioni e primo rugby-man a cui la Panini dedicò una figurina. Un gigante, una montagna di muscoli, tosto come toste le asperità dell’altopiano di Rocca di Mezzo che gli ha dato i natali. In gran forma per essere un over 70. Claudio Conte, il piccolo mediano di mischia, talmente piccolo che era imprendibile per avversari corpulenti e macisti. Lui, invece, Claudio il piccolo, era un placcatore straordinario a dispetto del fisico.
Oggi, si sono incrociati, uno sguardo l’uno all’altro e l’abbraccio accompagnato da un “Ohhh a Clà”, “Antòòò”, all’aquilana maniera. Tre metri di altezza in due, (quasi due sono solo di Di Zitti, quel che resta è Claudio), quasi 150 anni in due. Due ragazzi dalla stoffa pregiata, quella stoffa che una volta si usava per essere uomini e atleti; quella stoffa che serviva in campo contro avversari e nella vita contro le avversità. Antonio e Claudio, gli anni sono passati. Tanti. Ma se guardi i loro occhi sono vivi e vispi come quelli che nessuno riesce ad avere. Esempi per i giovani? Si, senza prediche, basta emularne comportamento e carattere. Non sarà il passare inesorabile del tempo che offuscherà il loro essere match-man. Antonio e Claudio.


25 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.