Scossa sismica 3,9 ml (4,1 mw) nel Fucino


Avezzano – PAURA, SCUOLE CHIUSE E GENTE IN STRADA FINO AL SORGERE DEL GIORNO – (Immagini: l’epicentro indicato dall’INGV e la mappa della pericolosità sismica – Il colore viola indica il massimo) – Una sensibile scossa di terremoto questa mattina alle 4 e 16 minuti ha svegliato gli abitanti di una vasta zona tra Fucino e Valle Roveto, avvertita anche in Valle Peligna e fino al Frusinate. Il sisma ha avuto magnitudine locale 3,9 Richter, e ipocentro a oltre 17 km nel sottosuolo, abbastanza profondo per l’area appenninica. Secondo una diversa scala di misurazione, usata dai sismologi in alcune situazioni e circostanza, la magnitudo “w” (momento) è stata 4,1.
Comunque, sia misurando in ml che in mw, sufficiente a impaurire la popolazione che ha percepito un fenomeno alquanto “forte”, paragonabile ad un 5-6 grado della vecchia scala Mercalli spesso più familiare alla gente. Molti sono fuggiti lontano dalle case, che pare non abbiano riportato danni. Le scuole sono state chiuse nei comuni prossimi all’epicentro. Chiusa per prudenza anche una chiesa.
La magnitudo Richter (di solito la più usata) è una misura della grandezza relativa tra terremoti e non una stima della reale grandezza dei terremoti. Negli anni ’70 Kanamori introdusse la magnitudo momento (Mw) derivata dal parametro sismologico momento sismico che equivale al prodotto tra area di faglia, dislocazione e la resistenza delle rocce. Il momento sismico e la magnitudo momento rappresentano quindi la migliore stima della reale grandezza del terremoto.
La profondità dell’ipocentro ha fatto sì che il fenomeno fosse avvertito in una zona molto estesa. L’epicentro è stato localizzato tra Luco dei Marsi, S.Benedetto e Trasacco. Il terremoto è stato nettamente avvertito ad Avezzano, Aielli, Balsorano, Canistro, Capistrello, Celano, Cerchio, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Collelongo, Massa d’Albe, Morino, Ortucchio, Ovindoli, Pescina, S.Vincenzo Valle Roveto e altri centri.
Nell’Aquilano, dalla prima mattinata, sono state registrate quattro scosse sismiche (ml massima 1,6) tra Campotosto, Montereale e il vicino Reatino.


28 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.