L’Abruzzo a pezzi: frane, acqua e corrente interrotte, il “maltempo” ha lasciato il segno


L’Aquila – Bisogna per forza sintetizzarla la cronaca dei disastri grandi, medi e piccoli che stanno riducendo tre quarti dell’Abruzzo in pezzi ormai dal 4 marzo, data di inizio del maltempo, il che tradotto significa neve, burrasche, ma soprattutto vento fortissimo e lunghissimo. Un ciclone, un’avvisaglia chiara e forte di quanto potrà accadere e accadrà – forse – sempre più spesso. E’ il prezzo che si paga a non ascoltare il coro di scienziati di tutto il mondo che diceva: “Abbiamo causato guasti enormi, arriva il conto”.
Un altro paese, un’altra regione – l’Abruzzo è sismico ma soprattutto idrogeologicamente fragilissimo – avrebbe prima di tutto arruolato stuoli di geologi mandandoli ovunque a studiare le situazioni. Qui non è accaduto un tubo. Come se niente fosse e se nessuno avesse parlato. Politica sorda o intenta ad autoelogiarsi e sostenersi a suon di parole e buoni propositi.
Oggi, a ciclone passato, abbiamo 50 frane, danni enormi, reti elettriche ancora oggi fuori servizio. Un’altra frana a Farindola (riparata quella dell’altro ieri) lascia dieci comuni senza l’acqua. Una frana terrorizza Campli, famiglie sgomberate. Intanto Villa Celiera e Civitella continuano a slittare a valle, mentre altri smottamenti si appalesano altrove. Nel Frentano, manca l’acqua a causa di frane. A Teramo e in altri centri della provincia, ancora non c’è la corrente, e continua a mancare l’acqua, come a Pianella, Loreto, Spoltore, parte di Montesilvano. L’elenco sarebbe interminabile, andiamo per sommi capi.
Previsto per i prossimi giorni ancora maltempo, forse neve.
E a chi ha dato il massimo dell’impegno e del sacrificio per tentare di ridare acqua e luce, cosa dire? Uno per uno vanno ringraziati tutti, perché colpe e pesanti responsabilità sono in alto, molto in alto, e risultano quanto meno annose.


11 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.