Frana, chiuse A.14 e ferrovia adriatica


Vasto – Interrotte da una frana sia l’autostrada adriatica A-14 che la ferrovia adriatica. Non si viaggia più tra Vasto e Termoli. La zona colpita è quella di Petacciato, nel Molise, storicamente franosa benché fortemente urbanizzata. La situazione è in evoluzione fin dagli anni Cinquanta, come in molti altri tratti della costa abruzzese-molisana, a cominciare dalla stessa città di Vasto che nel 1956 fu colpita da una grande frana lungo la circonvallazione orientale. La frana di Petacciato è molto vasta, e riguarda ambedue le corsie dell’autostrada, nelle quali sono visibili delle crepe persino sull’asfalto. L’arteria è stata sbarrata per prima, successivamente è stata chiusa anche la linea ferroviaria.
Per il traffico veicolare si rimedia dirottando i mezzi sulla vecchia statale adriatica, la 16, benché altre strade dell’area termolese siano soggette e smottamenti e frane. Per la ferrovia, niente da fare: convogli fermi a Termoli e a Vasto. I passeggeri dovranno essere accolti su autobus. Naturalmente la situazione è complessa e molti treni hanno subito o subiranno ritardi con ripercussioni anche nei collegamenti a lunga distanza, tipo Milano-Lecce.


18 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.