Gasdotto, i problemi nell’area di Pizzoli


Pizzoli – Martedì si e riunito il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno la discussione del progetto di realizzazione del metanodotto Sulmona–Foligno, per quanto attiene il tratto di interesse del territorio comunale di Pizzoli.
Nel corso della discussione ho ritenuto – scrive il consigliere Luciani – di intervenire per chiedere spiegazioni a consiglieri ed assessori che hanno fatto parte della precedente amministrazione comunale, circa il fatto che nonostante il progetto del metanodotto fosse approvato sin dal 2006, nel 2010 – tenendo nascosto il fatto che il passaggio del metanodotto fosse già stato approvato – sia stata sottoposta a delibera la costruzione del Campus universitario, che dovrà ospitare circa 250 giovani , praticamente nelle adiacenze del metanodotto che si dovrà realizzare con grave rischio e pericolo per gli ospiti del campus medesimo. E del pari ho chiesto con quale criterio si sia ritenuto di far passare il metanodotto nei pressi dell’ultima zona abitata della frazione di San Lorenzo, con rischio per le persone e grave nocumento al paese per ogni futuro sviluppo.
Questa mia richiesta – continua Luciani – dettata dalla preoccupazione per la salute e sicurezza dei cittadini non ha trovato risposta né alcun chiarimento, anzi mi è stato risposto:” Se un cittadino si costruisce una casa e questa poi gli crolla addosso, non è colpa nostra “ Ma certo ! se il crollo avviene per cause determinate dagli elementi della natura, cicloni, terremoti ecc.
Ma se i rischi vengono creati per la inopportuna localizzazione di impianti o altro, la responsabilità ricade su chi ha operato tali scelte. Il villaggio Campus dei giovani così come la vita dei cittadini sono un bene prezioso che gli amministratori, nonché l’Ufficio comunale che fornisce il supporto Tecnico agli stessi devono tutelare e la cui cura deve essere anteposta a qualsiasi altro interesse , personale o di parte. I cittadini si domandano ed io con loro: queste localizzazioni interessavano a qualcuno in particolare visto che esistevano ed esistono tutt’ora altre aree più rispondenti ?


25 Marzo 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati