Qui Pescara, SGT, Cepagatti, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) IL SINDACO ALESSANDRINI SU RINVIO DELIBERA CIMITERI

“Nel pomeriggio di oggi, dato il pantano in cui versava il Consiglio Comunale bloccato dalle centinaia di emendamenti dell’opposizione (considerando anche i costi di funzionamento del Consiglio Comunale), ho ritenuto di chiedere all’Aula il rinvio della delibera di efficacia della variante al PRG così come approvata il 31 ottobre scorso per l’ampliamento del cimitero di Colle Madonna. Ferma restando la validità del procedimento urbanistico, per assicurare la maggiore trasparenza possibile, abbiamo richiesto all’Anac, ovvero l’Autorità nazionale anti corruzione guidata da Raffaele Cantone, un parere, atto non necessario ma voluto quale maggiore elemento di consapevolezza da parte della nostra Assise civica per decidere. Abbiamo avuto contezza che questo parere è prossimo ad essere licenziato e abbiamo dunque fatto slittare l’approvazione della delibera alla già fissata data del 15 aprile prossimo, tempo entro cui il parere ci sarà”.

(PESCARA) X FACTOR ON THE ROAD APPRODA A PER IL GIORNO DI PASQUA

Approvata nella seduta di Giunta dello scorso 12 marzo il doppio evento che ospiterà in piazza e presso il Museo Colonna i casting del Talent Show X Factor (vedi anche comunicato allegato). Durante la domenica di Pasqua saranno due i luoghi in cui si potrà incontrare lo staff tecnico del programma in caccia di talenti da fare esibire sul palcoscenico del talent che va in onda su Sky. I “casting” si svolgeranno in piazza Salotto, in uno spazio dedicato in piazza domenica 5 aprile dalle ore 9 alle 18 e presso il Museo Colonna dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. “Per la città è l’occasione di aprire le porte ad un evento seguito e conosciuto – dice l’assessore a Turismo e grandi eventi Giacomo Cuzzi – Per il talent quella di Pescara è l’unica tappa abruzzese e questi provini potranno dunque avere un risalto nazionale di grande importanza, proprio perché la presenza è unica nella nostra regione. Un’occasione per promuovere il territorio, ma soprattutto anche un casting per dare spazio ai talenti locali che vorranno mettersi alla prova e che saremo felici di sostenere. L’evento andrà in onda sul canale 108 di Sky e oltre ad essere un motivo per frequentare Pescara, porterà alla città un’occasione di risalto nazionale. Invitiamo la cittadinanza a partecipare e a sostenere i nostri talenti.”

(PESCARA) GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE: MUSEI PIÙ APERTI, TARIFFE ACCESSIBILI PER L’USO

Novità sul fronte aperture dei musei e sull’utilizzo degli spazi del patrimonio culturale e museale cittadino: a partire dal 13 aprile i musei saranno fruibili dal martedì al sabato ed entro un mese l’apertura potrà essere anche domenicale, grazie all’apporto di associazioni di volontariato che coadiuveranno l’attività dell’Amministrazione per rendere più accessibili le strutture cittadine. Questa una delle novità emerse nella conferenza stampa di oggi sulla nuova gestione del patrimonio museale e culturale della città, illustrato dall’assessora Paola Marchegiani e dal responsabile amministrativo di competenza Licio Di Biase. “Andava fatta una significativa rivoluzione del settore – spiega l’assessore Paola Marchegiani – perché ciò che è accaduto in passato non si ripetesse in futuro. L’Amministrazione l’ha avviata con la delibera di Giunta che ha ridisegnato la gestione del patrimonio culturale dell’Ente, senza aumentare le spese del personale a carico del Comune e facendo in modo che per l’affitto dei locali di alcune strutture, come l’Aurum paghino tutti coloro che ne usufruiscono, anche se poco. In questo modo è stato possibile risparmiare 242.000 euro, incrementato gli incassi all’Aurum e mantenendo i musei più aperti di quanto non sono stati negli ultimi 5 anni”. Sul fronte dei musei “dal 13 aprile saranno aperti dal martedi al sabato (e chiusi il lunedi’) e da maggio potranno stare aperti anche la domenica, grazie alla convenzione che andremo a fare con alcune associazioni che metteranno a disposizione gratuitamente i proprio volontari”.

(SAN GIOVANNI TEATINO) IL SINDACO DI A ROMA CON I LAVORATORI DELLA MERCATONE UNO

Non si è tenuto il tavolo di confronto presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico con la Mercatone Uno. La proprietà aveva già preannunciato l’assenza vista la convocazione del consiglio di amministrazione. Un nuovo incontro sarà fissato tra il 13 ed il 18 aprile. I lavoratori da tutta Italia, si sono comunque recati a Roma (In Abruzzo sono circa 130 i posti a rischio). Insieme a loro c’erano anche il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio ed il Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli. I rappresentati istituzionali sono stati ricevuti dal Vice Ministro allo sviluppo economico Claudio De Vincenti. “Abbiamo espresso tutta la nostra preoccupazione – ha detto il Sindaco Luciano Marinucci – oltre alla solidarietà e la vicinanza verso i lavoratori abbiamo lanciato l’allarme sull’impatto che una crisi occupazionale ha su un territorio; famiglie in difficoltà che vedono improvvisamente venir meno il potere di spesa, un danno per l’intera comunità. Abbiamo inviato alla proprietà della Mercatone Uno la registrazione dell’intero consiglio comunale congiunto che si è tenuto a Pineto, in modo che sentano chiaramente le nostre ragioni. E’ inaccettabile il loro silenzio, la loro carenza di informazioni verso i lavoratori, la mancanza di chiarezza verso chi con professionalità ha profuso il massimo dell’impegno e che sotto le festività pasquali non ha notizie certe sul futuro lavorativo”.

(SAN GIOVANNI TEATINO) RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA, ENTRO L’ESTATE L’AVVIO DEI LAVORI

Nuovi marciapiedi, pista ciclabile, posti auto e potenziamento della canalizzazione delle acque bianche, sono questi gli interventi più importanti per la riqualificazione di via Roma in pieno centro. La programmazione è frutto di un confronto aperto e costruttivo con i cittadini che ha avuto luogo nei mesi scorsi e tutti i suggerimenti sono stati presi in considerazione dal progetto presentato, nella giornata di ieri, presso gli uffici tecnici comunali, dall’Ing. Giovanni Leve e dall’Arch. Luigi Febo. Prende il via, dunque, l’iter ufficiale che porterà alla realizzazione dell’opera. Questi i prossimi passi in programma: istruttoria da parte degli uffici tecnici comunali, approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta ed avvio della gara di appalto per l’inizio dei lavori previsti entro l’estate. L’importo che verrà inserito a base di gara sarà di 525.205,72 su un totale di intervento di 680.000 Euro, gli eventuali ribassi verranno utilizzati per il prolungamento dei lavori sulla stessa via.

(CEPAGATTI) SCADE IL 5 APRILE IL TERMINE PER I CONTRIBUTI PER GLI SFRATTI

Scadrà il 5 aprile il termine per la presentazione della domanda per l’assegnazione di contributi a soggetti sottoposti a sfratti per finita locazione (art.l comma 1 della Legge 8 febbraio 2007 n. 9) previsti dal bando pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Cepagatti. L’entità del contributo sarà pari a tre mensilità del canone d’affitto (del nuovo contratto) e tre mensilità a titolo di deposito cauzionale fino ad un massimo di 4.000 euro. I requisiti per l’ammissione sono: la cittadinanza italiana o di Stato dell’Unione Europea, la residenza nel Comune di Cepagatti, la titolarità di provvedimento esecutivo di sfratto per finita locazione emesso entro il 31 dicembre 2014, un reddito annuo lordo complessivo del nucleo familiare inferiore a 27.000 euro, la presenza nel nucleo familiare di persone con più di 65 anni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66%, la non titolarità da parte di qualsiasi persona del nucleo familiare di un’ altra abitazione adeguata nella regione di residenza, un nuovo contratto di locazione se stipulato, oppure una dichiarazione dalla quale si evinca che l’utente potrà sottoscriverlo attraverso l’aiuto economico rappresentato dal contributo. I requisiti e le condizioni per la partecipazione all’avviso sono attestabili mediante dichiarazioni sostitutive. Le domande di partecipazione vanno compilate sul modulo predisposto dal Comune, in distribuzione presso la sede municipale o disponibile sul sito internet (www.comune.cepagatti.pe.it). Poiché la scadenza cade nelle festività pasquali, la raccomandata potrà essere inviata fino al 7 aprile, primo giorno utile lavorativo.

(FRANCAVILLA AL MARE) PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO

Venerdì 3 aprile 2015, torna, a Francavilla, la Processione del Cristo Morto che si snoderà per le vie della città, con partenza, alle ore 20:00 circa, dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore (San Franco). Il Venerdì Santo francavillese è organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento in collaborazione con le Parrocchie della città e il supporto e patrocinio del Comune. “Si tratta – afferma il Sindaco, Antonio Luciani – di uno dei momenti più importanti e maggiormente sentiti della liturgia cristiana, giorno nel quale vengono commemorate la Passione e la Crocifissione di Gesù Cristo”. “Quest’anno – sottolinea il Sindaco -, grazie anche alla collaborazione di diversi cittadini che si sono messi a disposizione per rendere ancora più suggestiva e partecipata la Processione e in virtù del costante impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Parrocchie della città, il Venerdì Santo si arricchirà di richiami alla Passione di Gesù Cristo vista la presenza di altri simboli della Passione stessa che si andranno ad aggiungere alla Addolorata e al Cristo Morto: essi sono la Croce, l’Angelo Alato, la Scala, le Lance, il Volto Santo, la Colonna della Flagellazione e il Sasso, portati in spalla dai cittadini residenti nelle diverse contrade della città”. La Processione partirà, alle ore 20:00 circa dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore.


01 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.