E il prossimo anniversario?


Il sesto è andato, il settimo verrà e dopo anche gli altri. Fino alla perdita della memoria, nei decenni e nei secoli futuri. Nessuno, infatti, celebra più l’anniversario del terremoto del 1703 o di quelli precedenti. Possiamo però presumere che di fiaccolate ce ne saranno ancora tante. Bisogna chiedersi con quali differenze.
Restando con i piedi per terra, si può rispondere che fra un anno o due-tre-quattro-cinque… ci saranno delle case ricostruite, altre pratiche chiuse, altri processi ancora in piedi. E altre condanne per vecchissimi progettisti o costruttori, oppure processi estinti per morte degli imputati. Intanto, come garantisce Renzi, i soldi arriveranno. Dovremo badare a tenere lontani sciacalli e malfattori dalle unghie acuminate, assetati di ruberie.
Cerchiamo, quindi, la differenza degli anniversari futuri. Tentiamo di coglierne una: la giustizia sarà resa anche ai parenti delle vittime, a coloro che hanno scritto slogan e striscioni toccanti e amari. I saggi e canuti giudici del tribunale supremo chiamato Cassazione rivedranno l’assoluzione. Daranno un responso meno deludente. Affermeranno il diritto di chi, oggi, si sente vilipeso da una giustizia che – dice la gente – non ha fatto giustizia. Ci convinceranno che lo Stato non assolve se stesso, non si proscioglie?
Ecco, questa potrebbe essere la differenza, nel prossimo anniversario, il settimo. O potrebbe non esserci alcuna differenza, perché il nostro è un paese sempre capace di sorprendere, deludere, ferire di più i feriti e dileggiare i morti. Ipotesi pessimistica. Ma a pensar male, è noto, forse si fa peccato, e quasi sempre si azzecca…



06 Aprile 2015

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.