Nordic walking, crescono appassionati


Montesilvano – (di Stefano Leone) – Con la bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta e di praticare sport e allenamenti fuori dalle mura di una palestra. Da alcuni anni si è affermata anche in Abruzzo, al pari di molte città italiane, la pratica della passeggiata nordica, detta anche “nordic walking”, che negli ultimi tempi ha visto un autentico boom con praticanti di tutte le età e che in questa stagione vede crescere tante nuove iniziative ad opera di semplici cittadini o gruppi organizzati e condotti da istruttori.
L’ultima in ordine di tempo è capitanata da un’associazione “Emozioni in Cammino” già operativa a Teramo, composta da istruttori con patentino riconosciuto da CONI e particolarmente attiva nei percorsi sia cittadini che di montagna. A cosa serve il nordic walking? I benefici sono enormi, specie se rapportati ai costi e alla possibilità di poter praticare l’attività negli ambienti esterni più vari. Dal punto vista medico-sportivo, la passeggiata con i bastoni è un allenamento completo perché fa muovere il 90% della muscolatura, ed anche per questo fa bruciare molte più calorie di una normale passeggiata. Migliora la postura, la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, e ottimizza il metabolismo dei dischi intervertebrali. Aiuta a stimolare la coordinazione motoria ed è un ottimo allenamento cardiocircolatorio. Infine riduce i fattori di stress e di depressione. Insomma un vero toccasana per tutte le età, e in particolare per le persone che amano il fitness all’aria aperta. Per chi fosse interessato a sperimentare questa pratica sportiva, nata in nord Europa e che tanto successo sta riscuotendo in Italia, oggi, lunedì 4 maggio, si ha l’opportunità di una lezione di prova. L’appuntamento al Palacongressi di Montesilvano, da dove partiranno le passeggiate ogni lunedì alle ore 20. Emozioni in cammino infatti inizierà il nordic walking & outdoor a Pescara nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, e sempre alle ore 20, ma da località di partenza diverse: il lunedì l’ appuntamento è al parcheggio adiacente il Palacongressi Abruzzo (zona Porto Allegro) per compiere il percorso lungo il mare; il mercoledì l’ appuntamento sarà al parcheggio della zona nord del Centro Commerciale ARCA a Villa Raspa di Spoltore , per misurarsi lungo il percorso collinare; il venerdì al parcheggio adiacente l’ex Aurum (zona Pescara Sud vicino alla Riserva Naturale Pineta D’Annunziana), per provare l’emozione del cammino all’interno della pineta d’Avalos.


04 Maggio 2015

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.