Galles, gemellaggio con Pizzoferrato


L’Aquila – (Foto: paesaggio gallese, qualcosa in comune con l’Abruzzo c’è…) - La Regione Abruzzo sbarca in Galles. Il presidente della IV Commissione consiliare Politiche Europee Luciano Monticelli ha partecipato, come membro del direttivo del Cram (Consiglio regionale degli Abruzzesi nel mondo), al meeting che si e’ tenuto a Talgarth, dove e’ stato siglato un importante gemellaggio tra la citta’ gallese e il Comune di Pizzoferrato.
“Obiettivo dell’incontro – spiega in merito lo stesso Monticelli – era quello di consolidare i rapporti tra le due amministrazioni locali nell’ottica di progettare insieme nuovi processi che, partendo proprio dai rapporti di gemellaggio, possano sviluppare nuovi flussi tra cittadini di diversi Paesi europei”. Il riferimento e’ all’idea, lanciata nel corso del meeting, di realizzare un vero e proprio “percorso” degli abruzzesi nel mondo nella terra inglese, nella convinzione che proprio la diversita’ culturale costituisca un elemento di scoperta e di conoscenza, oltre a essere punto di partenza per la condivisione dei principi e dei valori alla base dell’Unione europea.
All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente Luciano Monticelli, anche Palmerino Fagnilli, sindaco di Pizzoferrato, Antonio Innaurato dell’Osservatorio Abruzzesi nel Mondo, Councillor Andy Lord, sindaco della citta’ di Talgarth, Roger Williams, membro del Parlamento per il Brecon and Radnorshire e William Powell, altro membro del Parlamento gallese. “Questo percorso – continua Monticelli – permettera’ al nostro territorio di allargare la base turistica e garantire maggiore visibilita’, oltre a costituire una ottima opportunita’ per i giovani in fatto di conoscenze linguistiche e culturali. Dall’altro lato, per la cittadina di Talgarth significhera’ anche poter attingere dalle tradizioni ed eccellenze enogastronomiche che la nostra regione vanta da sempre”.


05 Maggio 2015

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.