EXPO, arriva la Bolla del perdono


L’Aquila – CELESTINO V? C’E’ IN SPIRITO – La Bolla del Perdono arriva a Expo 2015, insieme con figuranti, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Perdonanza, e restera’ esposta fino al 31 ottobre. L’iniziativa, voluta dal sindaco Massimo Cialente, e’ stata promossa e supportata dal Comitato Perdonanza. La Bolla sara’ esposta, a partire da domani, all’interno del padiglione Italia, area Eataly, nell’ambito della mostra “Il Tesoro d’Italia”, organizzata da Francesco Farinetti e curata da Vittorio Sgarbi.
Un allestimento che vede la presenza di oltre 100 opere, dal Medioevo all’arte contemporanea, con artisti scelti a rappresentare la regione di origine, tra cui spiccano i nomi di Tiziano, Donatello, Lorenzo Lotto, Perugino e Andrea Mantegna. A scortare idealmente il prezioso documento, emanato dal santo Papa Celestino V il giorno della sua incoronazione a Pontefice, il 29 agosto 1294, che, di fatto, istitui’ il primo Giubileo della storia, ci saranno il sindaco Massimo Cialente e il coordinatore del Comitato Perdonanza Celestiniana Alfredo Moroni.
Sempre domani si terra’ la manifestazione “Abruzzo live”, dedicata alle piu’ importanti rievocazioni storiche della regione, fra cui sono state scelte la Perdonanza Celestiniana e la Giostra cavalleresca di Sulmona. A partire dalle 18.30, nell’area antistante il padiglione Italia, si esibiranno figuranti, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Bolla che, il 28 agosto di ogni anno, sancisce il momento piu’ significativo della Perdonanza Celestiniana, oltre alle Cantrici di Euterpe, insieme vocale aquilano di musica antica. Verra’ recitato un testo sacro legato alla figura di Celestino V e verra’ data lettura del testo della Bolla. “Un importante traguardo, non c’e’ dubbio”, questo il commento del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.


13 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.