Sicurezza: educazione e prevenzione


Spoltore – (Foto panoramio.com) – Puntare sull’ educazione stradale, investendo in attivita’ di prevenzione e finalizzate ad incrementare la consapevolezza dei rischi legati al mancato rispetto delle regole, coinvolgendo i giovani ragazzi spoltoresi della scuola media. E’ l’obiettivo della prima fase del percorso intrapreso con gli studenti, voluto dall’amministrazione comunale di Spoltore e coordinato da Paolo Goglio, direttore di NoiSicuri Project, che si concludera’ sabato 23 maggio, dalle 10 alle 12 con la giornata sulla sicurezza stradale per le scuole medie, presso la sala consiliare del Comune di Spoltore, nel corso della quale, tra le diverse attivita’, saranno presentati i risultati di un test sottoposto agli studenti delle classi terze per verificare la loro percezione dei rischi sulla strada e la conoscenza delle regole da rispettare.
Il programma della giornata e’ stato presentato nella Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara alla presenza, tra gli altri, di Luciano Di Lorito; Panfilo D’Orazio, comandante della Polizia Locale di Spoltore; Paolo Goglio, direttore del progetto Noisicuri. Nell’occasione, inoltre, sono stati illustrati i risultati del monitoraggio del traffico prodotti da un confronto prima (febbraio 2014) e dopo (settembre 2014) l’installazione dei Velo Ok , le colonnine arancioni che rilevano la velocita’ ed il numero dei veicoli in transito. Sulla Strada Provinciale 602 bis via Mare Adriatico dopo l’installazione della colonnina Velo Ok si ‘ registrato un calo generale delle infrazioni commesse pari a meno 83 per cento. Prima dell’installazione delle colonnine la velocita’ media dei veicoli era calcolata a 56 km/h e dopo si e’ attestata a 42 km/h. Stesso trend per la Strada Provinciale 16 bis Mare in cui da un confronto dei monitoraggi effettuati prima della installazione dei Velo Ok (febbraio 2014) e dopo l’installazione (settembre 2014) si e’ rilevato un calo generale delle infrazioni pari a meno 42 per cento. Anche in questo caso la velocita’ media di transito dei veicoli e’ scesa da 53,65 Km/h a 47,83 km/h.


21 Maggio 2015

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati