I fiori della dieta maditerranea


Scurcola Marsicana – LE PIANTE ALIMENTARI AROMATICHE SPONTANEE – 28 – 29 maggio 2015, Scurcola Marsicana , iniziativa di: Gustando Futuro – La Biodiversità per una Nuova Visione dell’Educazione ad una Alimentazione Sana ed EcoSostenibile . Con “Scurcola Marsicana: Fiori Biodiversi…”, sarà la flora spontanea del territorio, con particolare riferimento alle piante alimentari – aromatiche, al centro della nuova iniziativa programmata dal 28 al 29 maggio. La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale Tempi Moderni, con la direzione Culturale dell’Istituto di Ricerca MondiVivo, accolta e condivisa dal Comune della cittadina marsicana, dall’Istituto Comprensivo G. Di Girolamo di Magliano dei Marsi e dalla Nuova Pro-Loco, è parte integrante del Piano “GustandoFuturo…” su cui le due strutture sono da tempo impegnate. Ha ricevuto, inoltre, il Patrocinio del Consiglio Regionale D’Abruzzo.
Le azioni programmate in “…Fiori Biodiversi” si riferiscono nuovamente alla linea di ricerca segnata dalle attività di sperimentazione articolate, dal 2003 (e in relazione collaborativa con la struttura progetto Cantina del Brigante in questo senso operante dal 1999 al 2009), dall’Associazione Tempi Moderni nel comprensorio marsicano in generale, e dalla stessa, dal 2008 in concorso con l’Ist. MondiVivo, nel Comune di Scurcola in particolare, sui temi oggi oggetto di EXPO2015. Le attività, attraverso il complesso teorico e di proposte di azioni elaborato dal CuocoCustode Mario Iacomini e che ne ha generato l’attuazione, hanno strutturato due Piani di sperimentazione, promossi dal suddetto Istituto, finanziati, nel 2008 e nel 2012, dal MATTM e dal MIUR.
“L’intento alla base degli interventi – spiegano i responsabili di Tempi Moderni e il Sindaco Vincenzo Nuccetelli – è quello di dare continuità anche scientifica, culturale e metodologica, al lavoro prodotto. In questo modo permettendo agli alunni delle scuole e alle comunità nuovamente coinvolti di riflettere ulteriormente le problematiche relative alla salubrità dei modelli alimentari e il valore della Biodiversità, per l’adozione di una ‘Alimentazione Sana ed EcoSostenibile’. Il progetto lavorerà, quindi e all’interno delle ‘Nuove Relazioni Intergenerazionali’ verso cui la ricerca è da sempre diretta, al riconoscimento di quelle qualità gastro-culturali proprie dei modelli della nostra tradizione alimentare, innanzitutto della Dieta Mediterranea, solo attraversate dai programmi passati: le piante alimentari – aromatiche spontanee, i ‘Fiori Biodiversi’: oltre il modello e le produzioni agro-pastorali e culturali Biodiverse…su cui ancora GustandoFuturo [ed.’14] era centrato”.


27 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati