Forte scossa sismica in Adriatico


L’Aquila – L’ADRIATICO E I SUOI FONDALI CHE NON “RIPOSANO”: LA MICROZOLLA AFRICANA SPINGE – Ogni tanto l’Adriatico ricorda agli abruzzesi di essere un mare sismicamente attivo, percorso da numerose faglie non dormienti, ricco di giacimenti di gas e idrocarburi. Una sensibile scossa sismica magnitudine locale 4,2 Richter alle ore 15 e 7 minuti nei fondali dell’Adriatico, ipocentro a oltre 10 km di profondità nel sottosuolo. L’epicentro localizzato a poco meno di 25 km km dalla costa, di fronte alle spiagge del Teramano, esattamente a quella di Martinsicuro, poco più a sud del confine tra le province di Teramo e Ascoli Piceno. La scossa è stata leggermente avvertita in quasi tutti i centri costieri delle Marche del sud e dell’Abruzzo del Nord. C’è chi sostiene di averla avvertita – specie nei palazzi più alti – anche a Montesilvano e alle porte di Pescara. Nelle Marche, il fenomeno ha preoccupato in particolare a S.Benedetto del Tronto e in altri centri balneari più a nord.
I fondali adriatici – dai quali in epoca geologica si generarono le possenti spinte di subduzione che sollevarono le catene appenniniche – di fronte ad Abruzzo e Marche sono stati nei mesi scorsi interessati da numerose altre scosse sismiche, tutte di minore intensità rispetto a quella di oggi, con epicentri sempre nell’area distante tra 15 e 25-30 km dalle spiagge.
Tutto l’Adriatico, dal Gargano al Veneto, alla pianura padana e al Friuli, è percorso oltre che dalle faglie, da una separazione profonda tra la placca africana e quella euro-asiatica. Il “corno” è definito dai geologi microzolla (vedi immagine) La placca africana si estende con una sorta di lunghissimo corno tra le attuali Italia e Croazia, e spinge caricando energia.
In serata, poco dopo le 21, scossa di ml 2,2 sempre in Adriatico, a largo del Gargano, 30 km dalla costa.


29 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.