Gioielleria, stavolta colpaccio da 200.000 euro: spaccate, rumore, roghi stradali e fuga


L’Aquila – (Foto de Il Centro) – Stavolta è stato davvero un colpaccio, bottino – si dice questa mattina – di qualcosa come 200.000 euro. Valore elevato ma non sorprendente, trattandosi ancora di una gioielleria, quella denominata Isola del Tesoro, ubicata all’interno del centro commerciale di Pile l’Aquilone. Tutto è avvenuto (si sa con una certa precisione grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza) intorno alle 3 e 40 minuti. I banditi, pare cinque, molto ben organizzati, sono entrati sfondando una porta laterale a colpi di “mazzetta”, una sorta di grosso martello molto pesante che si usa in edilizia. Una volta dentro, hanno frantumato tutto e portato via il bottino: gioielli e preziosi arraffati a manate. In tutto, pare, pochi minuti, e poi la fuga lungo un percorso tortuoso e sfondando altre barriere (dunque ancora fracasso), dopo la quale è sparita ogni traccia utile. Le immagini delle telecamere raccontano di individui con il volto coperto, a quanto pare professionisti per nulla preoccupati del forte rumore e del rischio che potesse accorrere qualche vigilante. E avevano ragione. Hanno fatto in tempo a sparire nel buio.
L’operazione è, come in altri casi (ormai numerosi: il centro commerciale è una sorta di far west, quello di Pile come altri, terra di nessuno appena dopo la chiusura) plateale: pneumatici incendiati per ostacolare veicoli delle forze dell’ordine, quindi luce di fuochi e un certo tempo per accenderli, quindi sfondamento di porte, vetrate e serrande (rumore enorme, fracasso nella notte silenziosa, ma non accorre nessuno), sfondamento delle vetrine dentro il negozio, carico della merce e fuga. Suonano forse allarmi e sirene, e accorrono le pattuglie, ma arrivano a cose fatte.
Ci si chiede: a vigilare il centro commerciale c’è qualcuno o no?
I colpi ai danni dei centri commerciali (ma non solo) si ripetono continuamente, sempre più audaci e sempre più impuniti. Non si può fare nulla dopo, ma evidentemente nulla neppure prima. La pessima qualità della vita a L’Aquila non ne guadagna. Paura, senso di impotenza e di ineluttabilità del peggio. Danni, scorrerie di banditi nelle notti pericolose, nelle quali come nel romanzo ottocentesco c’à la “guazza degli assassini”. Ladri e ladroni, nel caso aquilano.


31 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.