Taccuino: 99 Cannelle, Mons. D’Ercole, Pilkington, restauri Teramo,Total, Chieti


RESTAURO 99 CANNELLE – Il FAI (Fondo per l’ambiente italiano) restaurerà la Fontana delle 99 Cannelle. Il progetto, che costituisce il primo intervento di recupero nell’ambito del patrimonio storico artistico della città dopo il sisma del 6 aprile, verrà presentato giovedì 14 gennaio, alle ore 11, presso l’Auditorium “Sericchi” della Carispaq (via Pescara, 62). Interverranno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il vice presidente del FAI Marco Magnifico, il capo delegazione del Fai L’Aquila Andrea Tatafiore, il capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, il vice commissario per i Beni culturali Luciano Marchetti, la direttrice regionale dei Beni culturali Anna Maria Reggiani, il soprintendente per i Beni ambientali e architettonici d’Abruzzo Luca Maggi.

MONS. D’ERCOLE – Una folla emozionata ha accolto il ritorno di Don Giovanni D’Ercole, nella sua terra d’origine, la Valle Roveto. Ad attenderlo c’erano anche i sacerdoti e i sindaci della Valle, il presidente della Comunità Montana e il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico. D’Ercole è stato nominato vescovo ausiliaredell’Aquila, e collaborerà con l’arcivescovo Giuseppe Molinari nel duro compito di ricostruzione, materiale e spirituale, del capoluogo. Don Giovanni D’Ercole è nato a Rendinara, frazione del comune di Morino ed ha studiato filosofia e teologia nella Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato sacerdote il 5 ottobre del 1974 ed ha iniziato la sua missione sacerdotale in Costa d’Avorio, per poi ricoprire, in Italia, le importanti cariche di vicedirettore della Sala Stampa del Vaticano e, qualche anno dopo, di Capo Ufficio nella Segreteria di Stato. Oltre alla sua attività di sacerdote, don Giovanni D’Ercole è anche giornalista, volto della tv e conduttore del noto programma religioso, in onda su rai due, “Sulla via di Damasco”.
Nella giornata di domenica è stato a Rendinara prima e a Civitella poi per rafforzare l’indissolubile legame con la sua terra natia, per creare un «ponte virtuale» che colleghi la Valle Roveto a L’Aquila, ma anche per ringraziare tutte quelle persone, in primis Don Franco Geremia, parroco di Civitella, che hanno deciso di aiutarlo nella costruzione di un centro pastorale a L’Aquila. Per la sua ordinazione episcopale, infatti, Mons. D’Ercole non ha voluto doni personali ma ha chiesto un aiuto concreto per la città in cui dovrà esercitare la sua missione pastorale.

PILKINGTON – “Il contratto aziendale e’ scaduto dieci mesi fa, ne restano meno di sette per quello nazionale e ancora non si intravede il nuovo”. E’ lo Slai Cobas della Pilkington di San Salvo a richiamare l’attenzione sui ritardi del contratto di lavoro che tra l’altro, a dire degli autonomi, nell’ipotesi d’accordo non prevede l’articolo relativo allo scatto d?anzianita’. “Cio’ – si legge in una nota – comporterebbe un danno economico per i neo assunti e per tutti i lavoratori con un’anzianita’ inferiore a 10 anni”. Nello spronare le segreterie confederali ad adoperarsi per il rinnovo del contratto integrativo, lo Slai Cobas ipotizza che, “nel saldo di maggio del premio pattuito, i 1000 euro promessi non ci saranno e ai lavoratori toccheranno soltanto le briciole”.

TERAMO RESTAURI – Sono stati trasferiti a Roma, per i necessari lavori di restauro, il Crocifisso ligneo e la statua di Santa Maria Aprutina ospitati nella Cattedrale di Teramo. I lavori effettuati sul Crocifisso, che alcuni studiosi fanno risalire alla meta’ del ’400, situato nella navata sinistra del Duomo, saranno sponsorizzati dal Rotary Club di Teramo e termineranno intorno alla meta’ di aprile. “Questo progetto” spiega Adelmo Marino, gia’ presidente del Rotary Club “era stato pensato gia’ nel 2007, in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Rotary Club a Teramo”. La statua lignea della Madonna, invece, risalente tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, situata nell’ultimo periodo all’interno della cappella di San Berardo, verra’ restaurata dalla Soprintendenza ai Beni Artistici d’Abruzzo.

TOTAL – Nel quadro del proprio impegno nel campo della Responsabilità Sociale, TOTAL ha deciso di intervenire in favore dell’Università dell’Aquila, cuore della cultura e dell’economia abruzzese. Ferdinando Di Orio – Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila, Michel Bénézit – Direttore Generale Raffinazione e Marketing e Membro del Comitato Esecutivo TOTAL annunciano la sigla dell’accordo di collaborazione e indicono una conferenza stampa che si terrà martedì 26 gennaio alle ore 12 presso l’Università dell’Aquila.

CHIETI – L’Amministrazione Comunale informa che le tessere di libera circolazione sui mezzi pubblici , riservate ai portatori di invalidità , sono valide fino al 31 gennaio 2010, come da comunicazione della Regione Abruzzo.


11 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati