“Casella”, musica e arte per la città


21 GIUGNO, FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA 2015 –

L’Aquila – Per la Festa Internazionale della Musica 2015 del 21 giugno, il Conservatorio “Alfredo Casella” apre le porte al pubblico per un’intera giornata di eventi (dalle ore 10 alle ore 23) tutti a ingresso libero, con concerti, performance, mostre di strumenti, installazioni ed esposizioni di lavori d’arte, ospitati nei diversi luoghi del Conservatorio, dall’Auditorium all’Aula Magna, dalla Cavea all’Atrio fino alle aule e ai corridoi della struttura.
A essere protagonisti di questa straordinaria giornata musicale – annuncia il conservatorio in una nota – saranno gli allievi e i docenti dell’istituto muiscale, i bambini della scuole d’infanzia della citta’, i ragazzi delle scuole secondarie di I grado e del Liceo Musicale aquilani, studenti e docenti ospiti del Conservatorio di Pescara, nonche’ i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Il programma prevede l’apertura della giornata alle 10 con il concerto della J-Orchestra diretta dal Maestro Sabatino Servilio. Seguira’ alle 10,30 un’attivita’ di propedeutica musicale curata dalla prof.ssa Rosalinda di Marco, mentre alle 11,30 si esibiranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Patini”. Alle 12 avra’ luogo il concerto del Trio d’Arpe del Liceo Musicale “Cotugno” dell’Aquila, mentre alle 12,30 a esibirsi saranno gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri”.
Alle 13 si terra’ un Gala lirico a cura delle classi di Canto del Conservatorio “A. Casella”, che sara’ arricchito da un intermezzo strumentale a cura del Trio di Oboi della classe del Maestro Eugenio Mutalipassi. Alle 15 sara’ di scena invece la musica antica con il concerto del Consort di Viole da Gamba della classe del Maestro Andrea De Carlo. Alle 16,30 – prosegue la nota – potremo ascoltare poi un concerto cameristico tenuto dai docenti del Conservatorio prof.ssa Antonella Cesari, prof.ssa Maria Di Giulio, prof.ssa Anna Grossi e Maestro Giampio Mastrangelo. I Conservatori abruzzesi dell’Aquila e di Pescara uniranno le forze per un nuovo concerto di musica antica tenuto, alle ore 17,30, da un Ensemble formato da studenti di entrambe le istituzioni di Alta Formazione musicale. Alle ore 18 sara’ la volta della musica sinfonica, con il Concerto dell’Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dal Maestro Aurelio Canonici. A esso fara’ seguito il concerto della Big Band del Conservatorio diretta dal Maestro Massimiliano Caporale, mentre alle 21, a chiusura di questa intensa giornata di musica, salira’ sul palco la Symphonic Band del Casella diretta dal Maestro Aurelio Canonici.


19 Giugno 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.