Un giornale e una presenza affettiva


In tanti, specialmente all’inizio della sua avventura, hanno tentato di trovare argomento per parlare male de Il Centro, ancora oggi l’unico e il sempre più apprezzato quotidiano cartaceo in Abruzzo. Non ci sono mai riusciti, neppure i colleghi meno bendisposti (che erano tanti), e oggi, se sono leali, debbono riconoscere di aver sbagliato. Quella del quotidiano è sempre di più una presenza prima di tutto affettiva, perché i lettori gli sono affezionati, e anche molti colleghi in cuor loro. Tra coloro che lo sono da sempre, ma senza mezze parole o ipocrisie, ci siamo noi. Senza Il Centro, la mattina, la giornata comincerebbe male.
Oggi il giornale apre una nuova redazione in quello che, per il momento, è il cuore ancora flebile e malconcio della città. Immancabili, diremmo scontati, gli auguri perché il quotidiano ci sia sempre più vicino alla gente, la sua caratteristica.
Più mordace negli anni dell’inizio, più maturo, ma mai disposto alle mezze parole e alle manfrine, oggi.
Attento, informato, spesso più degli altri – diciamo la verità – il giornale è una forza e una garanzia per tutti. Cresce invece di ritrarsi, come hanno fatto altri, infliggendo un dolore alla città. Chi scrive ha esperienze annose con altri quotidiani, sente di poter giudicare serenamente. Il Centro è un buon giornale, quello che leggono tutti coloro che leggono. Non i defunti di televisionite… Un giornale in cui da giovani avremmo voluto lavorare. Oggi per noi è giusto leggerlo, trarne ispirazione, apprezzarlo e magari scovare talora qualche neo. Bonariamente, da vecchi zii. Un abbraccio a Giustino Parisse, una stretta di mano a tutta la ciurma del giornale. Cerchiamo tutti di essere migliori. E’ possibile anche su un foglio caduco e precario di carta che fra poche ore sarà “vecchia”. Ma solo come data. Si tu vales, ego valeo, diremmo ciceronianamente.



08 Luglio 2015

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.