Qui Pescara


(di Stefano Leone)

LA L.A.V. INCONTRA I CITTADINI
La Lav Pescara approda su una spiaggia amica! Torna l’abituale appuntamento della Lav Pescara con i cittadini. Domenica 12 luglio 2015 dalle 18.30 in poi ci incontreremo presso lo stabilimento balneare Pets Friendly Plinius in Viale Riviera 36 a Pescara. Parleremo di diritti animali a 360° con un occhio particolarmente attento al randagismo, al triste fenomeno degli abbandoni estivi, promuoveremo le adozioni consapevoli di cani e gatti di cui ci prendiamo cura avvalendoci della consulenza dell’educatore cinofilo Patrizio Morini, che farà anche giocare e divertire i cani di chi verrà a trovarci con attività ludiche assistite. L’artista Christian Serafini aggiungerà un tocco di colore alla giornata con la sua estemporanea di pittura. Tutto ciò nell’ambiente amichevole e cordiale del Plinius, che ci ospiterà nell’area pet friendly . Ci auguriamo che sempre più gestori faranno la scelta vincente di accogliere anche animali in spiaggia, nel pieno rispetto di tutti i fruitori del mare. Domenica dimostreremo che è una cosa possibile, anzi indispensabile! L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato Alla Tutela Del Mondo Animale del Comune di Pescara.

CITTADINANZA ONORARIA A BURT BACHARACH

Nella giornata di ieri il sindaco Marco Alessandrini ha consegnato al maestro Burt Bacharach la cittadinanza onoraria. Una decisione accolta dal Consiglio Comunale con delibera n. 85 del 1 luglio 2015. L’onorificenza, la più alta che la Città conferisce, nasce dalla eccezionale valenza artistica di Bacharach, uno dei maggiori compositori e musicisti viventi e dall’invito a legare a un così prestigioso nome a quello della città di Pescara, dove si è esibito più volte e che lo ha accolto con calore. La cittadinanza, per esigenze legate all’esibizione, è stata conferita alla fine del concerto. “Onoriamo un gigante della musica mondiale qual è Burt Bacharach – così il sindaco Marco Alessandrini – Tutti noi abbiamo cantato o ballato con la sua musica e le sue canzoni, che hanno fatto da colonna sonora a oltre cinquant’anni di cinema, attraverso le voci più belle del panorama internazionale. Gli conferiremo la cittadinanza pescarese pur in tempi difficili, ma con l’intento di puntare sulla cultura come mezzo di crescita e rinascita cittadina, come nutrimento per la comunità che, per citare una delle sue canzoni più note, ha bisogno di amore per andare avanti. Credo che questo messaggio sia il più consono a tutti noi e spero che Burt Bacharach voglia portare questa identità aggiuntiva di cui ci facciamo vettori a nome della comunità, nel suo mondo che ha confini vastissimi, magari con un felice ricordo della città che lo ha accolto e di cui diventerà in qualche modo parte da oggi in poi”.

I 20 ANNI DI SREBRENICA

Sono in pieno corso in Bosnia Erzegovina le celebrazioni della Cerimonia Internazionale di commemorazione nel Memoriale di Potocari a 20 anni dal genocidio di Srebrenica. L’11 luglio del 1995 oltre ottomila bosniaci musulmani, uomini, bambini e anziani, tutti maschi, sono stati barbaramente uccisi dai serbo bosniaci di Ratko Mladic e dalle «Tigri di Arkan» di Željko Ražnatović. Ancora oggi non sono stati trovati tutti i responsabili dell’eccidio e mancano all’appello anche molti di quei corpi martoriati e sparpagliati nelle fosse comuni. Pescara è parte dal 2007 della rete di città internazionali che accompagnano Srebrenica nel suo cammino di rinascita, è rappresentata oggi in Bosnia da una delegazione che prende parte alla cerimonia e patrocina con la Regione e la Fondazione PescarAbruzzo la mostra evento sulla rinascita a cura del fotografo Luciano D’Angelo, “Per non dimenticare Srebrenica”, che gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Camera e che verrà inaugurata lunedì 13 luglio presso la Maison des artes della Fondazione, in presenza della Presidente Laura Boldrini. “L’operazione della memoria è molto preziosa per favorire l’Europa dell’integrazione e del dialogo e la rinascita di una comunità distrutta dalla guerra qual è Srebrenica – così il sindaco Marco Alessandrini – Ricordare il genocidio serve non solo a restituire a chi ha perso in modo così duro affetti, riferimenti, figli, fratelli e padri, ma anche percorrere con i testimoni e con chi è rimasto a Srebrenica la costruzione di un futuro diverso, perché non ci siano più eventi così brutali nella vita di un Paese e nei ricordi della comunità”. “Siamo a Potocari in occasione della cerimonia di celebrazione del ventennale del genocidio in rappresentanza dell’Italia – così Edvige Ricci, presidente dell’Associazione Mila Donnambiente, madre della mostra e motore della partecipazione al ventennale – il progetto che ci unisce a decine di altre città lega a livello umano le persone, una chiave che è la sua forza, per un’Europa dei popoli che stentiamo ancora a vedere. Anche i sindaci di Cepagatti e Caramanico partecipano a questa rete, un’unione che può chiedere alla politica europea fatta oggi di regioni che Srebrenica venga assunta come tema. Anche da questo nasce la mostra che si aprirà lunedì ”. “E’ il racconto di un’esperienza umanache ho vissuto e da cui sono uscito con molta difficoltà – sottolinea il fotografo pescarese Luciano d’Angelo, autore della mostra – Le foto rimarranno esposte presso la Mason des Artes della Fondazione fino al 24 luglio e raccontano 42 piccole storie di uomini, donne e ragazzi che hanno fatto la grande storia, storie del dolore subito, ma anche della voglia di rinscita da quel dolore, necessarie a chi resta per educare le persone che di questa storia non sanno nulla e non vogliono sapere nulla e per far sì che diventi un discorso estensibile a tutta la Regione”.

CAMBIO DELLA GUARDIA

Visita a Palazzo di Città del nuovo comandante del Corpo Forestale dello Stato. Si tratta del primo dirigente Giancarlo D’Amato che succede a Mauro Macino, già comandante di Pescara da oltre tre anni. Il comandante si è intrattenuto con il sindaco Marco Alessandrini e con l’assessore Adelchi Sulpizio con i quali ha parlato del prosieguo della sinergia istituzionale fra l’Ente e il comando. All’incontro era accompagnato dal maggiore dal commissario capo Saverio Madeo.


11 Luglio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.