Museo arti e mestieri del cinema


L’Aquila – CULTURA E COLLABORAZIONE, SPESSO CONVIENE – In un momento particolarmente complesso per l’intero comparto culturale, le sinergie e le collaborazioni attivate tra due importanti Istituzioni culturali della città, potranno creare ulteriori momenti di significativa . All’interno del progetto Abruzzo Giovane – Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema – Lo spazio della cultura, viene definito un importante rapporto di collaborazione tra l’Accademia delle Belle Arti e l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”. Le due Istituzioni collaboreranno insieme, fornendo diverse opportunità culturali alla città con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente accattivante lo spazio museale, presente nel nucleo industriale di Bazzano ed inaugurato nel Luglio 2014.
A conclusione di questo percorso costituito da reciproche sinergie culturali e che pone le basi per ulteriori progetti futuri, la partecipazione attiva degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, produrrà nel corso del prossimo a.a. 2015/16 delle specifiche opere incisorie e prodotti audiovisivi che avranno come tema centrale il Cinema e la sua storia. I lavori degli studenti verranno donati all’Istituto Cinematografico dell’Aquila ed esposti in maniera permanente all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema.
Ad un anno esatto dunque dall’inaugurazione dell’importante spazio museale situato all’interno dei locali della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”, “La Lanterna Magica” e l’Accademia delle Belle Arti potranno così offrire ad un pubblico eterogeneo, costituito soprattutto da moltissimi giovani dell’intero comprensorio provinciale e regionale, un luogo dove poter compiere un vero e proprio percorso artistico all’insegna della settima arte. Gli studenti dell’Accademia realizzeranno interessanti e suggestivi lavori di Grafica d’arte e Tecniche dell’incisione sotto la guida dei docenti, Prof. Valter Battiloro e Prof. Fabio Di Lizio, oltre ad installazioni di Video Grafica d’Arte e Video Mapping con il docente, Prof. Carlo Nannicola. Inoltre, nell’ambito dell’attività didattica sulla Progettazione degli Spazi Espositivi e Museali, gli studenti della Scuola di Scenografia progetteranno la nuova sistemazione e valorizzazione del patrimonio museale. Gli allievi verranno guidati dai docenti, Prof. Alessandro Zicoschi e Prof. Umberto Di Nino.


24 Luglio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.