Cinghiali, da stanotte carabine per abbattimento controllato


L’Aquila – Carabine di grosso calibro, con mirini ottici per centrare ogni colpo, e uccidere gli animali senza farli soffrire. E’ la scelta (finalmente, dicono gli allevatori e i contadini, della Provincia dell’Aquila che si è decisa ad attuare l’abbattimento controllato per gli invasivi animali che da anni si moltiplicano a causano danni spesso irreparabili. L’abbattimento comincia questa notte, affidato a squadre di agenti della polizia provinciale addestrati alla bisogna.
L’operazione scatta in tutto il territorio – molto vasto – della provincia, interamente montuosa e infestata da migliaia di cinghiali con la loro prole.
UN allevatore che si è sempre battuto, Dino Rossi di Ofena, noto per il suo diuturno impegno a salvaguardia delle categorie campestri ci conferma che è frequente imbattersi in branchi di cinghiali di almeno 40 o 50 esemplari. Lo stesso Rossi ha più volte dovuto abbattere animali che stavano danneggiando le sue coltivazioni. Ora è tempo di mais e fra poco di uva, dunque si spera, se l’abbattimento darà i suoi frutti, di salvare parte dei raccolti.
La Provincia avrebbe dovuto e potuto muoversi prima, e si sarebbero risparmiati tempo e denaro. Ma si comincia solo adesso e a molti pare già un miracolo… Non certo ai cinghiali.


31 Luglio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.