La vera ermergenza abruzzese è il mare inquinato


L’Aquila – Il 2015 è in quasi tutta l’Italia la ripresina – anche grazie al caldo torrido – del turismo balneare. Che qualche segnale di salute lo starebbe dando anche in Abruzzo, considerando i dati positivi del Ferragosto. Affluenza buona sia al mare che nell’interno, persino a L’Aquila, dove le rovine continuano ad attirare. Tutto lascerebbe spazio ad un pizzico – finalmente – di ottimismo, se non avessimo avuto la catastrofe ambientale del mare sporco. Con brutte figure politiche3 annesse e connesse, a cominciare dalla spiaggia più importante: Pescara-Francavilla. Per tacere del parco della costa teatina, che è rimasto sepolto tra chiacchiere e meschinerie vergognose. Non serve a nulla a chi sovrintende al turismo avere la conferma che l’ambiente tira e porta benefici. Basdta pensare a parchi e riserve.
La vera drammatica emergenza è il mare sporco a causa dfi fiumi e fossi. Sono i depuratori che non funzionano o non sono sufficienti. E’ un problema di una semplicità disarmante, ma resta sempre problema, anzi si aggrava di anno in anno. E nessuno sa venirne fuori. La politica preferisce strepitare contro le trivellazioni (pur sapendo che alla fine si dovranno fare), perché farlo porta consensi e – domani – voti. Sarebbe meno redditizio occuparsi di fiumi e scarichi, fogne e fossi, depuratori e rimedi efficaci ma non plateali e vistosi. I politici abruzzesi stanno dimostrando di essere pessimi e irrazionali, e non arrossiscono di fronte a dati allarmanti e divieti di balneazione che, mentre altre regioni crescono turisticamente e qualitativamente, ci stanno mettendo in ginocchio. Ecco i veri errori di cui in tanti dovranno essere chiamati a rispondere non domani, ma subito.


18 Agosto 2015

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.