Quando gridare “jeno ‘nnanzi” aveva un senso condiviso


L’Aquila – Jemo ‘Nnanzi, la vivace associazione che si distingue nel marasma aquilano per le sue scelte e azioni intelligenti, espose il suo simbolo sulla Torre di Palazzo, che fu e resterà il simbolo più autentico della casa comunale aquilana. Sotto possiamo oggi aggiungere qualcosa: “…E’ una parola!”, nel senso che appare davvero arduo soltanto pensare di poter salvare il Comune, politicamente in condizioni disperate.
Le inchieste lo stanno bombardando, e poi ci saranno i processi, dunque il decorso della malattia appare presumibilmente lunghissimo. Qualcuno sarà innocente, qualcuno colpevole. Lo sapremo. Sappiamo, invece, che il clima politico è nefasto, e che i veleni serpeggiano. Sappiamo che la cittadinanza è desolata, assistendo a quanto avviene. Se la politica ha sempre viaggiato lungo orbite basse, oggi è rasoterra. L’incombere di una cupola e di poteri occulti (sempre la stessa storia, dai tempi del sindaco Lombardi) è asfissiante. La febbre del tanto peggio, tanto meglio, è bruciante. Con ogni mezzo, anche il più subdolo, si attenta alla credibilità di persone e parti politiche. La ferocia della tenzone non fa pensare ad un impietoso, ma lecito scontro fra idee e fedi, bensì ad una macelleria messicana La storia aquilana ha avuto alti e bassi, forse più bassi che alti. Oggi è una specie di Vuccirìa non pittoresca e vitale, ma da suburra. Chi ha ancora una coscienza, ne faccia uso. Chi non vuole Cialente, lo cacci via con una mozione di sfiducia che impegni tutti a metterci la faccia. Poi scelga uno meglio di lui, se è in grado di operare per il bene collettivo, e non per oscuri ma immaginabili obiettivi. A molti paiono smarriti, nella bolgia attuale, proprio gli aneliti al bene collettivo.


27 Ottobre 2015

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.