Serie di leggere scosse nel vicino Reatino


L’Aquila – L’AREA MONTANA TRA VALLE ATERNO E AMATRICIANO E’ SDTORICAMENTE SISMICA – Continuano anche oggi, dopo tre giorni consecutivi, le scosse sismiche nel vicino Reatino. La magnitudine, finora, non ha superato 2.2, quindi scosse leggere e spesso neppure percepite dalla popolazione. L’epicentro tra Accumoli e centri vicini, una dozzina di km a Nord di Amatrice. La serie di scosse induce all’attenzione, perché la zona tra Alta Valle Aterno (L’Aquila) e Reatino è geologicamente e storicamente ad altissimo rischio sismico.
Lì ebbe origine, ad esempio, il catastrofico terremoto del 1703, manifestatosi in due eventi tra il 6 e il 7 Richter vicini nel tempo e distruttivi.
Gli sciami sismici, inoltre, sono frequenti e il più delle volte si esauriscono senza danni. Ma ce n’è quanto basta per pensare alla situazione e tenersi prudentemente pronti ad ogni necessità.


22 Novembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.