Qui Pescara, L’Aquila, Chieti


(di Stefano Leone)

(PESCARA) FIORILLI – PESCARA – MI PIACE – SU STRADE CHIUSE PER MALTEMPO, BLACK OUT E DISAGI

“Strade allagate chiuse al traffico, transenne lasciate alla rinfusa e facilmente valicabili, golene vietate alla sosta e zero comunicazioni dal Palazzo comunale, tranne una laconica nota di un rigo sul sito internet istituzionale del Comune, pubblicata alle 9 passate, quando i pescaresi erano già in strada. Oggi la città ha veramente registrato il suo ‘venerdì nero’, abbandonata a se stessa, senza l’ausilio della Protezione civile, né della Polizia municipale, né dei vertici istituzionali che, pur essendo a conoscenza dell’allerta meteo non ha inteso adottare alcuna misura preventiva per avvisare la popolazione dei possibili disagi e delle misure da adottare, segno, ancora una volta, dell’improvvisazione e dell’incapacità amministrativa della giunta Alessandrini”. È il commento dell’avvocato Berardino Fiorilli, promotore dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’, stamane raggiunto da decine di proteste e segnalazioni da parte dei cittadini circa i disagi causati dal maltempo.

(PESCARA) SOSPIRI SU DELOCALIZZAZIONE MERCATINO ABUSIVO EXTRACOMUNITARI E DECISIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

“Pensare di traslocare il mercatino degli extracomunitari dentro il tunnel della stazione ferroviaria è semplicemente assurdo e inconcepibile, tanto quanto ipotizzare il suo trasferimento in via De Gasperi, di fronte a decine di case e attività commerciali. La nuova localizzazione, approvata ieri dalla maggioranza di centro-sinistra, con la sola opposizione del centro-destra, è una scelta scellerata che viola qualunque norma in materia di sicurezza, ed è uno schiaffo clamoroso nei confronti dei 30 operatori ambulanti di Pescara cui è stata revocata la licenza commerciale solo perché in ritardo con il pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico, mai riscossa dagli stranieri. Quel mercatino è abusivo e va semplicemente smantellato, esattamente come previsto nell’ordinanza firmata lo scorso agosto dal sindaco Alessandrini. Oggi, a fronte del voto del Consiglio, chiediamo con maggior forza al sindaco Alessandrini di produrre subito copia del parere ufficiale delle Ferrovie in merito al trasferimento delle bancarelle sotto i binari della stazione, pure con l’installazione dei cancelli in modo che solo gli extracomunitari potranno decidere chi, come e quando far entrare all’interno del mercato dove, non lo dimentichiamo, oggi si vende anche merce irregolare. Vogliamo che le Ferrovie si assumano la responsabilità di certificare il rispetto delle garanzie di sicurezza per la città, oltre che gli oneri dell’allestimento dell’area dedicata, circa 100mila euro preventivati, perché se è vero che il Comune detiene la gestione dei sottopassi carrabili, è vero che quello spazio è chiuso a qualunque accesso, pedonale e carrabile, e quindi la sua gestione ricade sulle casse di Ferrovie e non dei pescaresi”. A dirlo è il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando l’approvazione ieri in Consiglio comunale, da parte del centro-sinistra, dello spostamento del mercatino sotto la stazione.

(PESCARA) RYANAIR LANCIA LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA 2016 DA PESCARA

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha lanciato la sua programmazione estiva 2016 da Pescara, con 7 rotte per Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra, Milano Bergamo e Parigi, che permetteranno di trasportare 500.000 clienti all’anno sostenendo 375* posti di lavoro “in loco” presso l’Aeroporto di Pescara.

La programmazione Ryanair da Pescara per l’estate 2016 conterà:

7 rotte per Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra, Milano Bergamo e Parigi

31 voli settimanali

500.000 clienti all’anno

375* posti di lavoro “in loco” all’anno.

I consumatori e i visitatori italiani possono scegliere tra 7 rotte Ryanair a tariffe basse da/per Pescara la prossima estate e aspettarsi ulteriori miglioramenti del servizio, poiché Ryanair prosegue il suo programma per la clientela “Always Getting Better”, che include nuove basi, un nuovo sito web personalizzato, una nuova app, nuovi interni di cabina, nuove uniformi per l’equipaggio e menu di bordo migliorati. A Pescara, Giuseppe Belladone, Sales & Marketing Executive Ryanair per l’Italia, ha dichiarato: “Ryanair è lieta di lanciare la sua programmazione estiva 2016 da Pescara con 7 rotte per Barcellona, Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra, Milano Bergamo e Parigi che permetteranno di trasportare 500.000 clienti all’anno sostenendo 375* posti di lavoro ‘in loco’ presso l’Aeroporto di Pescara, poiché Ryanair continua ad accrescere traffico, turismo e posti di lavoro in Italia.

(L’AQUILA) PROTOCOLLO FIRMATO FRA INDIRE E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Realizzare la scuola del futuro progettando gli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico secondo i più innovativi modelli didattici. Sono le finalità del protocollo d’intesa firmato oggi nella sala polifunzionale del villaggio Map a L’Aquila, tra l’Indire (Istituto Nazionale Documentazione e Ricerca Educativa), l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, e l’Ufficio Speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere. Presenti all’incontro circa cento sindaci, i presidenti delle province abruzzesi e i dirigenti scolastici interessati al piano “Suole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza”. “Tutti gli studi a livello internazionale concordano sul fatto che l’organizzazione dello spazio è una componente essenziale per il miglioramento della didattica” dichiara il Presidente di Indire Giovanni Biondi che aggiunge: “Complimenti alle autorità abruzzesi che si sono dimostrate lungimiranti e hanno colto la straordinaria opportunità della ricostruzione post terremoto per adottare i più moderni criteri educativi e offrire agli studenti modelli didattici più performanti. Indire – conclude Biondi – partecipa con orgoglio a questa sfida per l’innovazione ed è a disposizione per ottimizzare in tutta Italia gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico”. L’Istituto, infatti, porta avanti una specifica linea di ricerca sulle “architetture scolastiche” che è incentrata sulla trasformazione degli ambienti di apprendimento e degli spazi educativi. Inoltre, l’Indire rappresenta l’Italia nel Group of National Experts on Effective Learning Environments dell’Ocse.

(CHIETI) VIALE ABRUZZO, SI LAVORA DI NOTTE

Per consentire la prosecuzione dei lavori di pavimentazione di Viale Abruzzo, è stata disposta la chiusura al traffico dall’intersezione con Via Ortona all’intersezione con Via Manoppello dalle ore 20.00 di lunedì 30 novembre alle ore 6.00 del 1 dicembre 2015. Lo rende noto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice. «E’ stata predisposta una lavorazione “in notturna” per il rifacimento dell’asfalto di Viale Abruzzo – afferma l’Assessore Di Felice – nel tratto compreso tra Via Ortona e l’intersezione con Via Manoppello, che avrà inizio alle ore 20.00 di lunedì 30 novembre per proseguire sino alle ore 6.00 di martedì 1 dicembre. Sarà garantito il transito dei mezzi pubblici e degli autobus del servizio extraurbano mentre le autovetture potranno seguire le indicazioni di deviazione su percorsi cittadini alternativi. La scelta di effettuare le lavorazioni durante le ore notturne arrecherà sicuramente minore disagio su un tratto di strada intensamente sottoposto al transito veicolare durante il giorno. L’intervento rientra nell’ambito del II Lotto di lavori su Viale Abruzzo che ha previsto la riqualificazione dei marciapiedi, il potenziamento della pubblica illuminazione e un nuovo arredo urbano.»


27 Novembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.