Progetto per nuova scuola Pacentro


Fossa – Domani 30 novembre dalle ore 11.00, presso la sala del convento dei frati minori di Pacentro, sarà presentato il progetto definitivo della locale nuova scuola elementare e media, nato a seguito di un percorso di progettazione partecipata.
“L’evento di Pacentro – afferma il Titolare dell’USRC Dott. Paolo Esposito – dimostra a mio avviso l’elevato livello di professionalità e di capacità progettuale raggiunto dal Team Edilizia Scolastica nel proporre innovazione e qualità nell’ambito del Piano Scuole Abruzzo – il Futuro in Sicurezza”
Il progetto, promosso e finanziato dall’USRC nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”, un programma di messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma che coinvolge oltre 150 edifici per uno stanziamento di circa 150 mln di euro, è stato affidato dal Comune di Pacentro al Laboratorio di Architettura Partecipata – LAP- guidato dall’Architetto Mario Cucinella, con la collaborazione delle associazioni Viviamolaq e ActionAid, e si avvale anche della partnership con l’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del MIUR).
“Siamo ormai all’epilogo di un intenso percorso che ha visto coinvolta, tra gli altri, tutta la popolazione compreso gli studenti, in un importante progetto partecipato- dichiara Guido Angelilli, sindaco di Pacentro. Costruire una scuola significa investire nel futuro, ma farlo insieme ai cittadini ed agli studenti ha per noi un significato anche maggiore, significa cioè dar vita ad un processo democratico che muove e prende forza dalla società civile. Siamo sicuri che questa esperienza – prosegue – darà vita ad un atteggiamento nuovo dei nostri cittadini rispetto alle politiche del territorio, sempre più convinti che queste ultime non devono essere subite ma scelte con sempre maggiore consapevolezza”.


29 Novembre 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.