A Rocca Calascio il Winter Trail


Rocca Calascio – Siè svolta domenica la prima edizione di Rocca Calascio Winter Trail. Così racconta Loreto Colageo: ” Cosa è il trail running e Perché Trail Running ? Il Trail Running è una corsa che si sviluppa su medie e lunghe distanze su superfici naturali. I tracciati di solito sono quelli già esistenti di escursionismo.
Questa disciplina in Italia è in forte espansione sia in termini di numero di manifestazioni che di partecipanti.

La forte crescita di questo movimento va individuata nella filosofia che è alla base del Trail Running e cioè il piacere di correre in ambienti naturali, con paesaggi mozzafiato, vivere la corsa fuori dal caos cittadino, conoscere nuovi luoghi spesso fuori dai grandi circuiti turistici ma ricchi di storia e cultura.

Con queste motivazioni più di 150 persone hanno risposto alla proposta di Parks Trail e della UISP Dell’Aquila di correre a Rocca Calascio e con queste stesse motivazioni Aurelio Michelangeli responsabile del più grande circuito di gare trail in Italia , Parks Trail, ha voluto realizzare questo evento in una location famosa per la sua spettacolare unicità, ma allo stesso tempo poco visitata , poco promossa e poco attrezzata per essere visitata come si dovrebbe.

Oltre ai concorrenti moltissimi accompagnatori e familiari hanno potuto visitare il Borgo , la Rocca e la bellissima Chiesa di Santa Maria della Pietà. Si sono potute contare più di 600 presenze a Rocca Calascio venute per partecipare e assistere a questo evento di cui molte hanno pernottato nel Borgo e altre nei paesi limitrofi . Gli organizzatori e la comunità di Calascio sono molto soddisfatti della riuscita di questa straordinaria manifestazione che sicuramente avrà degli interessanti sviluppi nel prossimo futuro.

Per la parte agonistica si segnala la grande prestazione del vincitore Gino Camarra della SDS L’Aquila che con il tempo di 59’11” ha coperto i 12.8 Km del tracciato , secondo a 1’e 43” di distacco è giunto al traguardo Guido Barbuscio della Atl. Civitanova , il terzo gradino del podio è andato a Diego Ficorilli ASD Runners Sulmona.
In campo femminile ha dominato la gara fino dall’inizio Annalisa Cipollone della Parks Trail Promotion giungendo per prima al traguardo con il tempo di 1:14’36” seconda Giovanna Manilla della ASD Gran Sasso Piana di Navelli e Terza la brava reatina Alessandra Di Marco .


01 Marzo 2016

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.