60 anni da Marcinelle, Requiem Bellini


L’Aquila – Domenica 1° maggio alle ore 20,30 presso la Basilica di San Bernardino, l’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” eseguirà Les Ritals, Requiem per soli, voci recitanti, pianoforte, coro e orchestra composto da Luciano Bellini in memoria delle vittime di Marcinelle, un’opera che verrà riproposta in una versione inedita in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della tragedia, avvenuta l’8 agosto del 1956 nella cittadina belga della regione del Charleroi, e in cui morirono 262 persone, 136 italiani dei quali più della metà abruzzesi.

A dirigere l’Orchestra del Conservatorio sarà Luciano Bellini. Al suo fianco vi saranno Mascia Musy e Armando Ceccon, voci recitanti, Antonella Cesari, soprano, Nando Citarella, tenore e polistrumentista, Giulio Sanfelice, pianista e il Coro del Conservatorio “A. Casella”, la Corale L’Aquila e la Schola Cantorum S. Sisto preparati dai direttori Rosalinda di Marco, Giulio Gianfelice e Carmine Colangeli.

L’opera, composta nel 1999, è un lavoro di impianto sinfonico-lirico. Il titolo “Les Ritals” rimanda all’epiteto dispregiativo col quale venivano chiamati gli emigranti italiani in Belgio, in un’epoca in cui, a causa della povertà e della miseria, molti nostri connazionali erano costretti a partire per sfuggire alla fame e per cercare un futuro migliore. È per questo che l’opera è dedicata a tutti i migranti, di ieri e di oggi; affidare questa storia tremendamente vera alla musica vuol dire, si legge nel programma di sala, «farla viaggiare attraverso le emozioni, lasciando a ciascuno la libertà e la possibilità di ‘vederla’ e di ‘pensarla’, di farla vivere in qualche modo dentro di sé»

L’opera verrà riposta il 1° agosto a Pescara, il 21 settembre a Mons e il 22 settembre a Charleroi, in Belgio.

L’evento è patrocinato dal Comune dell’Aquila e dall’Arcidiocesi della città, mentre per l’organizzazione e la promozione dell’evento hanno collaborato i sindacati CGIL, CISL e UIL.


30 Aprile 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.