Tumori orali, controlli preventivi


L’Aquila – Complice sicuramente anche la splendida giornata di sole, l’Oral Cancer Day 2016, giornata sulla prevenzione del Tumore del cavo Orale, ha registrato una grande affluenza di pubblico presso lo stand dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) di L’Aquila in Piazza Risorgimento ad Avezzano. I Soci dell’ANDI hanno illustrato alla cittadinanza le caratteristiche della patologia e com’è possibile oggi prevenirla consegnando opuscoli per informarli e sensibilizzarli su quanto prevenzione e diagnosi precoce contribuiscano a ridurre l’incidenza di questa grave forma tumorale che nel nostro paese colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.
L’iniziativa, spiega il dott. Lucio Daniele, presidente ANDI L’Aquila, è partita appunto il 21 maggio con l’ “Oral Cancer Day” e proseguirà fino al 24 giugno. Ogni anno l’ANDI dà la possibilità ai cittadini, per un mese intero, di recarsi presso gli studi dentistici degli Associati per visite di controllo gratuite nel corso delle quali si ricevono informazioni anche sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa grave neoplasia che può colpire gengive, lingua, palato e in generale tutti i tessuti molli della bocca. Per conoscere i dentisti ANDI aderenti e lo studio più vicino è stato messo a disposizione il numero verde 800 911 202.
A seguito delle visite, eventuali pazienti con sospetta lesione neoplastica verranno rinviati a centri di riferimento ospedalieri e universitari per ulteriori accertamenti, che per la provincia dell’Aquila la direzione nazionale ha indicato l’ Unità Operativa Complessa a D.U. di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’ Ospedale “S.Salvatore” di L’Aquila – ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila diretta dal Prof. Tommaso Cutilli.
Hanno promosso e partecipato alla manifestazione dell’Oral cancer Day 2016 anche il dott. Umberto Ciciarelli, presidente ANDI Abruzzo, il prof. Pietro Leocata, del reparto di Anatomia Patologica e il dott. Luigi Di Fabio, presidente della Commissione Albo Odontoiatri di L’Aquila.
Il sinergismo e la collaborazione tra tutti gli organi competenti, le associazioni di categoria, gli ospedali, sottolinea il Dott. Daniele, ha l’obiettivo principale di aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalità, ancora troppo alta, non solo in Italia, sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre drasticamente l’incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e di sottolineare il ruolo basilare della prevenzione.


27 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.