L’annus horribilis del calcio rossobleu


L’Aquila – Scrive Franco Taccia: “Ci sarebbe da scrivere un intero libro sulle vicende che hanno preannunciato, preparato e concluso il crollo dell’Aquila calcio ma la realtà è talmente evidente che solo chi è stupido o in mala fede perderebbe tempo a leggerlo.

Tutto è andato nel verso sbagliato, anche quando il conseguimento di qualche buon risultato invece di servire da stimolo a migliorare ha finito per offuscare le idee.
L’Aquila non scompare dal calcio “pro” per la sconfitta di Rimini ma per i sette punti di penalizzazione, senza i quali sarebbe stata già salva da un pezzo, e per quanto già negli anni precedenti ha preparato il terreno a tale disfatta. Con buona pace di una rosa male assortita. Dopo (ma anche prima..) la retrocessione ne ho sentite di tutti i colori, in particolare da sedicenti addetti ai lavori (?) che dopo anni passati a decantare ogni mossa, ogni decisione, ogni respiro di qualcuno, adesso improvvisamente svegliatisi da lungo letargo, cominciano a balbettare qualcosa su carenze , scelte tecniche sbagliate, programmazione sballata.
Un microfono o un mouse in mano e vai con le scemenze, dal farneticare su moduli e tattiche di gioco fino al cercare di calcolare in percentuale le colpe del povero Perrone; con frequenti accenni al fatto che i giocatori “non ci mettono l’anima”; gente che non ha mai assistito ad un allenamento, che fino a qualche mese prima neppure sapeva quanto tempo dura una partita, che fino a sabato neppure sapeva dove e come si allenasse la squadra.
Intanto omettendo di ricordare, come ho scritto all’inizio, che anima o non anima, questa squadra sgangherata, priva di attaccanti, senza gioco, comunque si sarebbe salvata senza quei maledetti 7 punti, che non sono addebitabili ai giocatori e a Perrone.
A mio avviso una delle poche scelte azzeccate negli ultimi 7/8 anni fu quella di chiamare Pagliari, a campionato praticamente compromesso, riuscendo grazie allo stesso Pagliari e all’impegno dei giocatori, a centrare la promozione in prima divisione.

Prima e dopo la mia impressione è stata quella di troppa gente al centro dell’attenzione, con silenzi stampa durati 5 minuti, apparizioni in tv, interviste e foto, dichiarazioni a profusione, dimenticando che in una società è bene che parli meno gente possibile, e possibilmente esperta di calcio.

Il futuro, che dovrebbe costruirsi sui giovani, assolutamente e rigorosamente del circondario, Marsica in primis, come il mai tanto rimpianto Gildino De Felice realizzò per anni. Invece pare che a L’Aquila e dintorni nessuno nasca e poi cresca con la voglia di giocare a pallone; anche se poi Vitturini va alla grande col Pescara, Zanon ha giocato (e ancora gioca) per anni a livelli notevolissimi, e da Luco o Magliano o Paterno ogni anno qualcuno finisce anche in campionati di livello superiore, forse proprio per non essere cresciuto calcisticamente da queste parti …

Da salvare solo i tifosi, che andando anche a Rimini a centinaia, per un spareggio per evitare la D, hanno dato l’ennesima prova di attaccamento alla maglia.Se pensiamo che per seguire squadre impegnate nei play per andare in A partono quattro gatti da città mille volte più ricche e ….abitate dell’Aquila verrebbe da piangere per la rabbia.

Qualcun altro invece dovrebbe riflettere e magari dedicarsi ad altro..E forse sarebbe l’unica nota positiva.


30 Maggio 2016

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.