Quei terremnoti umbro-laziali che ci preoccupano…


NELLA STORIA FURONO ANTICIPATORI DI ALTRI EVENTI, MA NON ESISTO9NO CERTEZZE SCIENTIFICHE –

L’Aquila – (g.c.) – Eccoci ancora alle prese con il terremoto diciamo vicino di casa, ovvero nella bassa Umbria e nell’Alto Lazio. Dalle nostre parti fenomeni sismici in quella zona preoccupano, a qualcuno fanno paura, specie nell’alta Valle dell’Aterno e nel prossimo Reatino.
I professionisti della disinformazione, specie televisiva, hanno dato ancora prova di se stessi: si è parlato solo della scossa forte 4,1 ml “presso Terni”. Banalità e osservazioni cretine, tipo “molti l’hanno sentita distintamente”. In realtà, la scossa ha avuto epicentro presso Orvieto. Ed è rientrata in un pacchetto di eventi che di scosse ne conta almeno cinque – contando solo quelle superioriu a 2 ml – mentre questa mattina se ne sono avute altre tre, una 3,4 ml.
In totale quindi, finora, ben otto scosse e la più forte superiore al 4 Richter. Difficie capire perché la disinformazione imperante tenda a sminuire, o nascondere , i dati reali, invece di renderli noti e spiegarli senza allarmismi e con piena consapevole4zza.
Si eviterebbe anche altri altri possano vivere ore di apprensione e di timore.
Nell’Aquilano del nord i grandi terremoti storici (1703) ebbero ripetuti precursori in Umbria e alto Lazio. Oggi la scienza ammette che possono esserci collegamenti tra l’attività sismica di aree contigue. Possono esserci, è bene dirlo, oppure non esserci: se ne fossimo sicuri, potremmo anche prevedere i terremoti… e non è ancora così.
Le ultime scosse del resto hanno avuto due epicentri molto vicini, presso Orvieto: di certo uno ha “sollecitato” l’altro.
Comprensibile, quindi, che nell’Alto Aquilano si seguano con preoccupazione le notizie sismiche, Quando ci sono: spesso sono scarse, imprecise e vaghe. Il che non fa che peggiorare la situazione.
Non resta, come sempre, che sperare nel meglio, confidare nell’esaurimento del fenomeno, ribadire che in questo campo nulla è certo e prevedibile.
Guardiamo il volo degli uccelli e cerchiamo di interpretarlo…
Minimizzare eventi e occultare notizie, per ignoranza o peggio per sceltam è il peggio che possa accadere. Esattamente quello che accade.


31 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.