“Casella”, corso di organetto


L’Aquila – La tradizione popolare è una miniera di sapienza e cultura, uno scrigno da cui attingere per strutturare il proprio presente e dare senso al proprio futuro. Con questa convinzione parte a L’Aquila, al Conservatorio “A.Casella” il primo corso libero di organetto. Insegnante Danilo Di Paolonicola, pluripremiato musicista di organetto e profondo conoscitore della tradizione di questo strumento. Per partecipare al corso, aperto a tutti, è necessario compilare una domanda di ammissione, (segreteria@consaq.it– 08622122), corredata del pagamento di un contributo di 25 euro entro e non oltre il 12 febbraio. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un piccolo esame di ammissione commisurato al livello di conoscenze musicali del candidato. Al termine del corso che prevede una quindicina di lezioni fino a giugno sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso sarà articolato come tutti i corsi di strumento, con lezioni individuali con Danilo Di Paolonicola e il supporto di altri docenti del conservatorio per eventuali lezioni di teoria musicale con le quali si intende dare ai partecipanti una formazione musicale più ampia e strutturata.
Danilo Di Paolonicola ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) all’età di sei anni segnalandosi subito come un precoce talento. Ha studiato fisarmonica varietè e musica jazz con il maestro Renzo Ruggieri, ha frequentato corsi di alta formazione presso la Berklee School a Perugia (Umbria Jazz). Vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987,88,89,90,91,95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
(Nella foto il maestro Danilo Di Paolonicola)


31 Gennaio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.