A Mediterranea si parla anche di celiachia


Pescara – A “Mediterranea” si parla di celiachia e “senza glutine”
Incontro con gli esperti e showcooking
Il cibo senza glutine è diventato ormai argomento di interesse non solo per celiaci. E’ dimostrato infatti che la farina bianca e raffinata possa dare qualche intolleranza più o meno leggera a chiunque, e per questo se ne parla abitualmente, mentre sempre più vengono distribuiti sul mercato alimenti “gluten free”.
Non poteva mancare questo tema neanche all’interno della XXXIma edizione di “Mediterranea”, fiera dei prodotti tipici agroalimentari.
Domani, sabato 30 luglio, si svolgerà un evento interamente dedicato alla celiachia e alla alimentazione senza glutine. La manifestazione, che gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia, è il prologo di “Zero Gluten Days”, una rassegna sul mondo “Gluten free” che vedrà la luce nell’estate 2017.

Nell’anteprima di sabato 30 si parlerà di “Presente e futuro della celiachia in Abruzzo”.
Nella nostra regione i celiaci diagnosticati sono almeno 4.000 e i dati sono in vorticoso aumento. La malattia viene diagnosticata soprattutto in età adulta, ma i numeri crescono velocemente anche tra i bambini. Su questi temi la giornalista Laura Di Russo converserà con due esperti dell’ospedale di Pescara, la dottoressa Maria Teresa Illiceto, del Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia Pediatrica e il dottor Corrado De Fanis, gastroenterologo e Responsabile Malattia Celiaca del nosocomio pescarese.

Dopo la parte informativa sarà la volta dello showcooking dello chef Marcello Ferrarini, noto per essere l’unico cuoco celiaco in Italia e per essere un volto noto di Gambero Rosso Channel. Al termine della dimostrazione, sarà possibile degustare le pietanze preparate da Ferrarini. L’appuntamento è alle ore 19:00 presso la struttura fieristica del Porto Turistico “Marina di Pescara”.


29 Luglio 2016

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.