Riflessioni – Ombrina e INGV, dov’è la logica?


L’Aquila – (Foto: Einstein – Non che di intelligenze simili ce ne siano in giro, l’immagine è solo evocativa di intelligenza e logica) – Su due situazioni che riguardano l’Abruzzo, senza farla troppo lunga, vorremmo soffermarci a riflettere.
OMBRINA SE NE VA – Domani a Rocca San Giovanni l’ambientalismo abruzzese brinderà alla rinuncia e alla partenza di O,brina. Niente trivellazioni in Adriatico.
Tutto sarebbe condivisibile, se… il mare Adriatico fosse pulito e balneabile. Non è così, visto che ormai la gente di Pescara sceglie il mare di San Vito Chietino, visto che il suo è inquinato.
Siamo riusciti a mandare via Ombrina, cioè trivellatori che avrebbero potuto ipoteticamente inquinare, ma ci teniamo gli inquinatori che già lo hanno fatto, anzi i non sappiamo neppure chi siano e dove siano nascosti o protetti. Dov’è la logica?
INGV E L’AQUILA – Nell’area sismica devastata (più volte nella storia, mica si scherza) dell’Aquilano dopo il 2009 fu aperto un ufficio dell’INGV, vissuto alcuni anni, che ora sarà o annullato, o fortemente ridimensionato.
L’INGV, per chi vive sulla Luna, è l’istituto che meglio e di più si occupa di terremoti, cause, struttura del suolo e del sottosuolo, e così via.
A L’Aquila lo chiudono.
Nessuno ha da ridire, la politica ciarliera e magniloquente è muta.
Dov’è la logica?
Deve aver un ipocentro talmente profondo, da non poter essere percepita.


31 Luglio 2016

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.