Taccuino: enopolio, giornata per la vita, Casa Onna, UGL, SEL, consiglio regionale, liste PD


ENOPOLIO – Con una lettera inviata al Sindaco De Crescentiis e al Presidente delle Cooperativa Vitivinicola Iacobucci , il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico ha voluto precisare i termini della questione relativa all’Enopolio di Pratola Peligna anche per sgombrare il campo dalle insinuazioni che l’Assessore Febo, non volendosi assumere fino in fondo la responsabilità della operazione che vede la revoca del finanziamento all’Enopolio di 600,000 euro , continua a spargere sulla questione. “ Nella delibera di Giunta n. 704/2007 sono indicate le motivazione del finanziamento “ al fine di potenziare il territorio di riferimento in ordine alla capacità di vinificazione e valorizzazione dei prodotti enologici ed agro-alimentari” e si istituisce un fondo straordinario destinato agli investimenti in agricoltura ed agrindustria sul capitolo pertinente “U.P.B. 07.02.011 cap.102499 ;“ fondo che nella successiva variazione di Bilancio, approvata con LR n.16 / 2008 è stato ricostituito attraverso la reiscrizione di economie.
Mi sembra doveroso precisare che negli anni in cui ho ricoperto la carica di Assessore regionale al Bilancio mai ho presentato , avallato e sostenuto provvedimenti privi di copertura finanziaria. Ne è testimone la mia ferma posizione contro le cosiddette leggi omnibus approvate dal Consiglio regionale senza copertura finanziara.”

UGL – Isella Frutti dell’UGL in una lettera al presidente Chiodi partendo dalla constatazione del fallimento dei modelli di sviluppo esogeno delle zone interne e dalla convinzione che il Capoluogo ha possibilità di creare lavoro con le proprie risorse culturali, territoriali e umane, invita il Presidente a delineare una linea di sviluppo nell’ottica culturale-turistica.
“Essa non può assolutamente prescindere dall’investimento di risorse nell’attività di formazione opportunamente monitorata e controllata nella fase pratica, al fine della creazione di una forza lavorativa qualificata nel settore. Pertanto la nostra proposta è quella di attivare corsi di formazione ed il contestuale potenziamento ed incremento delle strutture ricettive e museali esistenti con lo scopo di orientare la ricostruzione secondo il modello di sviluppo endogeno suggerito anche dal progetto “L’Aquila Capitale Europea della cultura 2019” sostenuto con adesione dal nostro Sindacato”.

CASA ONNA – E’ stato firmato questa mattina, presso la sede del Comune dell’Aquila, in Via Filomusi Guelfi, un accordo di programma tra il Sindaco dell’Aquila, la Presidente della Provincia dell’Aquila e l’Ambasciatore delle Repubblica Federale di Germania. “La Repubblica Federale di Germania – si legge sull’accordo – ha ritenuto necessario collaborare col Comune dell’Aquila anche nella ricostruzione della Frazione di Onna, promuovendo la realizzazione di una casa municipale, denominata Casa Onna, che potrà rappresentare un segnale importante di rinascita della frazione, di stimolo alla ricostruzione ed alla creazione di uno spazio collettivo nel quale la popolazione di Onna, oggi alloggiata nel nuovo villaggio temporaneo predisposto dalla Provincia di Trento, potrà mantenere vivi i rapporti di relazione e di rappresentanza.” “ Si tratta di un gesto molto importante per la collettività di Onna – ha commentato il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente – grazie al quale, la popolazione della frazione potrà usufruire di un bello spazio multifunzionale. Sono estremamente grato al Governo Tedesco per l’impegno che ha dimostrato e continua a dimostrare per la nostra gente, portando avanti progetti di un grande spessore architettonico oltre che umano e spendendo, sul nostro territorio, professionalità di altissimo livello.”

GIORNATA PER LA VITA – Domenica 7 febbraio, V domenica del Tempo Ordinario, la Chiesa celebra la 32^ Giornata per la Vita per la quale la CEI ha fissato la riflessione sul tema: “La forza della vita una sfida nella povertà”
Nell’occasione l’Arcivescovo Molinari presiederà la santa Messa alle ore 11,30 nella chiesa di San Francesco di Assisi in Pettino durante la quale procederà al Rito di Benedizione delle Mamme in Attesa e amministrerà il Sacramento del Battesimo a 4 bambini. La celebrazione sarà animata dall’Ufficio di Pastorale Familiare e dal Coro della Parrocchia di San Francesco in Pettino.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, con l’appuntamento alle ore 16,00 presso il Salone della parrocchia di Pettino per un Incontro/Dibattito promosso dalla Pastorale Familiare in collaborazione con il “Movimento per la Vita” e “Scienza e Vita” sul tema “La vita e il silenzio. La donna e la pillola RU 486: implicazioni mediche ed antropologiche di un aborto chimico”.
Interverranno quali Relatori il Dott. Arnaldo FORESTI, Presidente di Scienza e Vita di L’Aquila, e la psicologa Dr.ssa Pia Saraceni.

CONSIGLIO A PESCARA – Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi martedì prossimo 9 febbraio a Pescara, presso l’Aula consiliare del Comune per una doppia seduta.Lo ha deiciso la Conferenza dei Capigruppo che si è riunita sotto al Presidenza di nazario Pagano. La prima riunione è in programma a partire dalle ore 11,00 e sarà caratterizzata dalla discussione di alcune interrogazioni e interpellanze a firma dei consiglieri D’Amico e Di Pangrazio( gruppo PD) concernente: riorganizzazione direzioni regionali; Costantini, Paolini, Milano, Sulpizio( gruppo Idv) relativa all’ ttuazione degli interventi per lo sviluppo della società dell’informazione; Paolini e Palomba (Idv) Completamento “Fondo Valle Sangro”; Caporale (Verdi), Chiavaroli(Pdl) concernente: mancata emanazione regolamento L.R. 12/2009 riguardante misure urgenti per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico; Ruffini, Di Luca(Pd) relativ a ‘notizie in merito ai presidi ospedalieri di Teramo e S. Omero. Arrivano i privati?’e D’Amico, Di Pangrazio(Pd) su ‘ governance post-terremoto’.

SEL – “L’annuncio odierno di Sacconi sull’imminente emanazione di linee guida statali per la RU 486 dimostra, ancora una volta, che per il governo Berlusconi il federalismo è solo uno slogan elettoraleSe venisse infatti approvato, un provvedimento del genere si verrebbe a generare non solo un’impropria imposizione governativa sull’autonomia dei medici e sulla volontà delle donne, ma anche una palese violazione delle competenze istituzionali fissate dal Titolo V della Costituzione, in cui la sanità viene definita materia esclusiva delle Regioni”. Lo dice una nota di Sinistre Ecologia e Libertà (SEL).

ELEZIONI – Si terrà domani, sabato 6 febbraio 2010 a partire dalle ore 17.00, presso l’hotel dei Marsi (Via Sandro Pertini nucleo industriale) ad Avezzano, l’iniziativa di presentazione delle liste elettorali del Partito Democratico per le prossime elezioni provinciali. Saranno presenti la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e i candidati dei collegi provinciali.


05 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati