Sblocco turn over, Di P4imio perora la causa


Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio, Vicepresidente Nazionale ANCI con delega alla Pubblica Amministrazione, Politiche del Personale e Relazioni Sindacali, nel pomeriggio di ieri, con il Presidente Nazionale ANCI Antonio Decaro, in Conferenza Stampa presso la Camera dei Deputati ha evidenziato la grave situazione in cui versano i Comuni italiani sopratutto dal punto di vista del personale e dei tagli economici, basti pensare che dal 2007 al 2014 i dipendenti sono diminuiti di 63.000 unità e contemporaneamente sono stati annullati i trasferimenti erariali.

«Negli ultimi cinque anni la spesa corrente dei Comuni è scesa del 4,1% – ha commentato il Sindaco Di Primio – mentre quella per il personale si è ridotta di 2,2 mld. di euro, vale a dire meno il 13,5%, una restrizione sproporzionata rispetto alla dinamica del totale P.A. (-11 mld.; -6%). Tutto questo mentre i trasferimenti erariali ai Comuni passavano dai circa 10 miliardi di euro nel 2012 a 1,4 miliardi di euro nel 2015.

Una situazione che è andata di pari passo con il progressivo invecchiamento del personale: 10 dipendenti su 100 hanno meno di 40 anni, mentre 60 dipendenti su 100 hanno più di 50 anni. Quanto poi ai dirigenti, uno su 100 ha meno di 40 anni; 75 dirigenti su 100 hanno più di 50 anni e 24 su 100 hanno più di 60 anni.
Ad Ascoli Piceno, ad esempio, un terzo dei dipendenti ha tra i 55 e i 59 anni, e il 73% ha più di 50 anni, determinando gravi disagi anche per assolvere alle attività ordinarie di supporto socio-assistenziale nei luoghi colpiti dal terremoto. C’e’ poi il caso di Coriano, 51 dipendenti per più di 10 mila abitanti e quello del Comune di Corato, dove il 64% dei dipendenti ha più di 55 anni, con un’età media di 5 anni più alta di quella nazionale.

Il Governo – ha sottolineato il Sindaco Di Primio – chiede rigore a tutti, partendo proprio dai Comuni che negli ultimi anni hanno dovuto sopportare i più evidenti sacrifici ma se dobbiamo continuare a concorrere al risanamento della spesa e al rilancio del Paese, come fatto in maniera evidente fin ora, è necessario avere a disposizione patrimonio umano.

Se, ad esempio, – ha proseguito il Sindaco – abbiamo personale non professionalizzato e insufficiente nei Suap, come possiamo pensare di dare risposte immediate e certe all’imprenditore che vuole investire sul nostro territorio?
Su questo aspetto chiediamo al Governo di poter avere più forza ovvero di poter scegliere la nostra pianta organica con l’autonomia che i Comuni hanno riconosciuta per costituzione.

Sulla questione personale, inoltre, dobbiamo sottolineare un altro aspetto: se è vero che i dipendenti dei Comuni hanno in gran parte una età media di 55/60 anni è altrettanto vero che essi dal 2009 non vedono ritoccato il proprio contratto.
Come Anci – ha concluso il Sindaco – abbiamo chiesto al Ministro Madia di prorogare le graduatorie degli idonei in scadenza al 31 dicembre ma sopratutto di sbloccare il turn over per poter rigenerare i Comuni e aiutare i giovani».


18 Novembre 2016

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.