19° “Festival Regionale Nuovi canti per l’Abruzzo


Tornimparte – Riceviamo dalla Proloco: “Giunto alla sua 19° edizione ” Il Festival Regionale Nuovi canti per L’Abruzzo” si è svolto a Tornimparte il 26 dicembre uno degli appuntamenti più importante nell’ambito della promozione del canto folclorico abruzzese.
Il Festival Organizzato dalla Pro Loco di Tornimparte e dalla Corale di Tornimparte con il Patrocinio del Comune, Regione Abruzzo e Banca di Credito Cooperativo di Roma, ha avuto una foltissima cornice di pubblico, confermando la vivacità che ancora oggi i maggiori attori della cultura folclorica Abruzzese, con passione e qualità tengono alto il profilo culturale della nostra Regione .

La manifestazione richiama a Tornimparte, oltre ad un nutritissimo numero di artisti, anche un foltissimo gruppo di appassionati e di amatori, anche da fuori regione
Il Festival, vede ogni anno, la partecipazione di oltre 30 Autori di testi e musiche di tutte le realtà della nostra Regione esaltando la cultura e le diversità culturali di essa, mettendo in evidenza un grande valore di ricerca antropologica ed il grande amore per questa terra e per il suo grande valore culturale.
Le canzoni finaliste sono state magistralmente eseguite dalla Corale di Tornimparte che si è anche esibita con alcune canzoni della Tradizione Natalizia Aquilana.

La giuria composta dalla Dott.a Liliana Biondi,dal Prof. Mario Narducci e dal Prof. Franco Narducci ha determinata la canzone vincitrice del 19 ° Festival ” E L’ONNE VENNE E VIEVE” Testi della prof.Raffaella Del Greco e Musiche del M.° Michele De Flavis.

Seconda Classificata ” TRA SOLE , CIELE E MARE di Camillo Coccione e Vincenzo Coccione, Terza classificata ” J’ ETTE’ SE DDI VO’ di Emanuele Talone e Gianfranco Onesti.

L’organizzazione ha anche annunciato che per il prossimo anno 20° edizione il Festival si allargherà alla partecipazione di altre Regioni , assumendo in questo nuova veste carattere Nazionale.


30 Dicembre 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.