Da Comuni e Province abruzzesi


COMUNE AQ – IMPRESE – Quattordici società di costruzioni sono state ammesse al contributo previsto dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri per il completamento di immobili da mettere in vendita o in affitto (alle condizioni previste dalla Protezione civile) a vantaggio dei senza tetto. L’intervento messo in atto o in corso di realizzazione da parte di queste imprese riguarda 223 alloggi. Non appena avrà a disposizione dallo Stato le somme necessarie, il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila – che ha redatto la tabella degli aventi diritto, pubblicata sul sito internet www.comune.laquila.it – provvederà alla liquidazione delle richieste di queste di ditte, per complessivi 5 milioni e 300mila euro.

PROVINCIA AQ – CORVI E SCIACALLI – Un appello a tutte le istituzioni a tenere alte le barriere contro corvi e sciacalli lo ha lanciato la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane oggi al premio per l’Innovazione di Finmeccanica. “Le intercettazioni” ha detto”ci hanno dimostrato chiaramente come gli l’odore degli affari della ricostruzione abbia eccitato fin dai primi minuti il malaffare. E’ indispensabile che per la ricostruzione si lavori in coordinamento fra istituzioni ed in raccordo con la Prefettura, per attivare strumenti che tengano lontani i corvi neri che si nutrono di morte. Anche applicando l’alta tecnologia in cui Finmeccanica eccelle”. Sul G8 aquilano ha detto:”Vogliamo ricordarlo come una sfida positiva lanciata al mondo da una terra in sofferenza ma orgogliosa; per l’abbraccio di Obama; non per infiltrazioni e corruzione”.

COMUNE AQ – CONSIGLIO – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 15 febbraio, alle ore 9.30, nella sede dell’Istituto nazionale di fisica nucleare ad Assergi. Il consiglio discuterà inoltre la proposta di deliberazione relativa all’approvazione definitiva della variante urbanistica per la costruzione di un parcheggio nel quartiere di Valle Pretara, a margine di via Aldo Moro.
Lunedì 15 febbraio, alle ore 10, nei locali dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, si terrà una conferenza stampa per presentare il “polo scolastico di Assergi”, che verrà realizzato da una cordata di imprenditori in prevalenza lombardi.

COMUNE AQ – AUTONOMA SISTEMAZIONE – E’ in pagamento il contributo di autonoma sistemazione relativo al mese di dicembre 2009, comprensivo di eventuali conguagli. Lo ha reso noto il servizio di Assistenza e Politiche abitative del Comune del’Aquila. Per coloro che hanno richiesto il bonifico, le somme saranno accreditate sul conto corrente indicato, mentre chi ha chiesto il pagamento diretto potrà ritirare gli importi previsti in una qualsiasi agenzia o filiale della Carispaq. Intanto il Sed spa e gli uffici comunali competenti stanno completando l’elaborazione dell’elenco degli aventi diritto all’autonoma sistemazione per il mese di gennaio 2010.

PROVINCIA AQ – DIARIO DI GOVERNO – È iniziata la distribuzione a tutte le famiglie del territorio del “Diario di Governo della Provincia dell’Aquila. Un resoconto esauriente dell’attività amministrativa di 6 anni di mandato. Dopo una prima parte in cui si racconta il lavoro portato avanti dalla Provincia durante i terribili mesi del terremoto, la gestione dell’emergenza e le battaglie per la governance, l’Amministrazione provinciale tira le somme sull’attività svolta, le iniziative intraprese, i risultati raggiunti su tutto il territorio provinciale, nei vari settori di competenza. E poi le iniziative sulle aree interne, la montagna, i giovani, le donne. “Non si tratta solo di un onere istituzionale, a cui ogni ente è tento- ha commentato la presidente Pezzopane- ma di un importante strumento di democrazia e di partecipazione”.

GIULIANOVA – PATTO SINDACI – Anche il Comune di Giulianova aderisce al Patto dei Sindaci, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO² in ragione del 20%, e di aumentare contestualmente – sempre del 20% – il livello di efficienza energetica e la quota di utilizzo delle fonti energia rinnovabile.
“L’adesione formalizzata dalla Giunta Mastromauro – dichiara il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – consentirà, avendo nella Provincia di Teramo la struttura di supporto, di adottare una serie di politiche ecosostenibili e di salvaguardia dell’ambiente dando anche la possibilità di accedere ai finanziamenti della BEI, la Banca Europea degli Investimenti”.

GIULIANOVA – CARNEVALE – L’assessorato alla Manifestazioni, riconoscendo il giusto valore storico e culturale della tradizione carnascialesca ha organizzato per Domenica 14 febbraio, nell’area ex Golf Bar a partire dalle ore 14,30, il “Carnevale dei Bambini”. Ad animare la manifestazione sarà la musica del duo “Prezioso”, particolarmente curata nelle apposite selezioni per bambini, che si alternerà sul palco ai giochi, alle animazioni e ai giochi di prestigio di Ezio il Mago. “Sarà – dice l’assessore Luciano Crescentini – un momento di allegria, per offrire a grandi e piccini una simpatica occasione di incontro, di svago e divertimento”.Due giornate dedicate al divertimento, tra giochi gonfiabili, animazione, pop corn e zucchero filato.

PROVINCIA AQ – CARNEVALE – E’ il Carnevale per bambini e adulti organizzato dalla Provincia dell’Aquila nel Palazzetto della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, domani, sabato 12, e domenica 13, a partire dalle 16. Domani, alle 16, ci sarà una merenda con frutta per tutti i bambini, offerta dal mercato ortofrutticolo di Latina all’amministrazione provinciale. Domenica, sempre alle 16, i bambini sono invitati a partecipare in maschera di Carnevale. Nell’occasione la Presidente Stefania Pezzopane e il Generale Fabrizio Lisi premieranno la maschera più bella e distribuiranno regali a tutti i partecipanti.


12 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati