“Nec sine Marsis nec contra Marsos”, il sindaco Di Pangrazio conferma lo storico Appiano


IL SINDACO DI AVEZZANO ABBASSA LE TASSE AI COMMERCIANTI IN CENTRO -

L’Aquila – Il sindaco dell’Aquila Cialente parla fluviale su Facebook snocciolando promesse, idee, proposte per venire incontro ai commercianti in centro. Il sindaco di Avezzano, Di Pangrazio, invece di parlare , agisce. . E – se non è soltanto uno spot elettorale – abbassa alcune tasse per chi deciderà di tenere in vita commercialmente il centro.
Nec sine Marsis nec contra Marsos: la frase di Appiano Alessandrino, storico egiziano vissuto e distintosi a Roma in epoca imperiale, riprende vigore e suona logica anche oggi.
I sindaci sproloquiano, le città si svuotano, Di Pangrazio li supera tutti e conferma che senza Marsi o contro i Marsi, non è cosa…
Avezzano soffre, come L’Aquila – anche in seguito al sisma – ma anche come Teramo, Chieti e la stessa Pescara, di emorragia commerciale. I negozi chiudono, schiacciati da tasse, fitti da strozzinaggio, insicurezza urbana. La grande distribuzione incalza e, per forza di cose, schiaccia. Cosa fare?
Studiare una riduzione o la soppressione di alcuni balzelli e tasse, studiare una forma di convinzione alla riduzione dei fitti, anche con misure fiscali contro i tetragoni. I commercianti sono sensibili nella tasca: chi non lo è oggi più di ieri. Per indurli a restare – svolgono un ruolo sociale nelle città – bisogna rendere per loro conveniente restare. Tanto per essere chiari. Il sindaco Di Pangrazio lo ha capito e – ribadiamo, se non è spot elettorale – passa ai fatti. Gli effetti si dovrebbero toccare con mano – viene promesso – in tempi brevi.
I negozi continueranno a chiudere le serrande?


28 Febbraio 2017

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.