Ascom Abruzzo contro progetto Megalo’ 2


Chieti – Ascom Abruzzo contro il progetto del Megalo’ 2, praticamente il raddoppio di un grande centro commerciale esistente in Val Pescara.
L’associazione dei commercianti scende in campo nel giorno in cui – oggi pomeriggio alle 17 – il Comitato Via (Valutazione impatto ambientale) della Regione Abruzzo esaminera’ il progetto. Ieri il progettista del centro commerciale in una conferenza stampa ha ribabito che la struttura, di circa 24mila metri quadrati di superificie, “si fara’ comunque” e che “il cantiere partira’ al piu’ tardi ad aprile e l’inaugurazione e’ in programma a settembre 2018″. “Se non ci sono ancora tutte le autorizzazioni – chiede Ascom Abruzzo – come si fa a dire che la struttura si fara’ comunque?” “Oltre alle questioni ambientali e cioe’ che si tratta di un’altra colata di cemento in prossimita’ del fiume – dice Ascom – c’e’ il fatto che un’altra mega struttura di questo genere andra’ definitivamente ad uccidere il piccolo commercio. Gia’ la citta’ di Chieti, con tutti i suoi negozi situati nel centro storico, ha subito il contraccolpo del primo Megalo’. In tanti hanno chiuso, hanno abbandonato l’attivita’ e il cuore della citta’ si e’ andato a mano a mano svuotando. Altro che 350-400 posti di lavoro annunciati dalla proprieta’, il nuovo Megalo’ sarebbe un autentico disastro per i piccoli commercianti. E’ una pazzia continuare a dare spazio alla grande distribuzione, in Abruzzo. Secondo uno studio condotto dall’Istat nel 2011, in Italia c’erano mediamente 279,5 metri quadrati di grande distribuzione per mille abitanti, che in Abruzzo arrivano invece a 297,1. Quindi – conclude l’Ascom – adesso basta. Dobbiamo fare gli interessi dei commercianti e dei loro sacrifici”.


23 Marzo 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.