Terremoto 2009: commemorazione con frase Dalai Lama


L’Aquila – Diversi anni orsono il Dalai Lama visitò L’Aquila e vi si trattenne, quasi del tutto ignorato dalla città. Del resto , neppure lui ne sapeva molto, visto che intervistato da TVUno, confessò candidamente di ignorare la figura di Celestino Quinto,.
ggi si scegli una sua frase per commemorare il 6 aprile 2009.
fd”Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”. E’ con questa celebre frase, del Dalai Lama che il Comune dell’Aquila intende commemorare l’ottavo anniversario del sisma del 6 aprile 2009. Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa a palazzo Fibbioni. La fiaccolata commemorativa, a cura dai Comitati dei familiari delle vittime partira’ il 5 aprile alle 22,30 da via XX settembre (bivio della Stazione). Dopo una sosta presso la Casa dello Studente, attraversera’ Corso Federico II, per arrivare in Piazza Duomo, dove avverra’ la lettura dei 309 nomi delle vittime. Seguira’ la messa, presieduta da mons. Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila e la veglia di preghiera aspettando le 3.32, quando i rintocchi della campana del Suffragio ricorderanno le vittime del sisma. Le fiaccole saranno distribuite alla partenza, dai volontari di Protezione civile. Saranno presenti quattro ambulanze di cui una mobile che seguira’ il corteo, oltre a tre squadre appiedate di volontari. L’Ama mattera’ a disposizione dei bus navetta gratuiti per il deflusso del corteo. Le navette partiranno dal terminal di Collemaggio, raggiungibile da piazza Duomo attraversando il tunnel, che rimarra’ aperto. Le corse saranno a disposizione da mezzanotte alle 3.45 dal terminal e condurranno ai parcheggi di partenza. L’Asm mettera’ a disposizione i raccoglitori per lo smaltimento delle fiaccole lungo il percorso. I parcheggi consigliati per la sosta delle auto sono quelli del piazzale del mercato (piazza d’Armi), piazzale Meridiana, in via Rocco Carabba e il parcheggio in via Vicentini. Tra gli altri appuntamenti, che si terranno dal 4 al 6 aprile figurano la cerimonia di premiazione Premio “AVUS 6 aprile 2009″- quarta edizione, che si terra’ il 4 aprile alle ore 11.00 presso l’Aula Magna Gran Sasso Science Institute (a cura dell’Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009- Universita’ degli Studi dell’Aquila -Gran Sasso Science Institute).


31 Marzo 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.