49% popolazione Abruzzo obesa (13%) o sovrappeso (36%)


L’Aquila – Il 10,8% della popolazione italiana e’ obesa, a fronte di un 34,1% in sovrappeso, con un’ampia incidenza di pazienti cronici. Circa il 55% degli uomini presenta problemi di peso eccessivo contro il 36% delle donne. La distribuzione geografica degli individui obesi e sovrappeso nel Paese mostra una crescita nello spostarsi da Nord (42%) al Centro (45%) al Sud (49%). L’Abruzzo conta una percentuale del 48,9% tra persone obese (12,7%) e sovrappeso (36,2%), posizionandosi peggio rispetto alla media del territorio italiano, e precedendo solamente Basilicata, Puglia, Campania e Molise che superano la soglia del 50%. I dati sono emersi dal nuovo “Rapporto sull’obesita’ in Italia. Obesita’ e sonno: dalla patogenesi alla terapia”, curato da ventidue tra specialisti dell’Istituto Auxologico e ricercatori Istat.
La pubblicazione approfondisce il circolo vizioso che lega obesita’ e disturbi del sonno, discutendone i meccanismi patogenetici e fornendo particolari riferimenti anche alle differenze di genere e alle peculiarita’ del problema nelle diverse epoche della vita (dall’infanzia fino alla terza eta’). In particolare, sono trattati i complessi rapporti tra obesita’, sindrome metabolica, disturbi respiratori notturni, regolazione neuroendocrina, disturbi alimentari e sonno. Spazio rilevante e’ dato anche alla relazione tra sonno, obesita’ e complicanze cardiovascolari o neurologiche; l’obesita’ e’ infatti quasi sempre una condizione disabilitante associata a diverse patologie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, malattie della tiroide, dislipidemia, tumori, problemi osteoarticolari).


05 Luglio 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.